Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative in Toscana

Incontri, mostre, spettacoli e iniziative pubbliche per sensibilizzare e promuovere rispetto, parità e sicurezza per tutte le donne


In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre numerosi comuni della provincia si mobilitano con un ricco calendario di iniziative. Tra incontri pubblici, spettacoli teatrali, mostre e progetti educativi, le comunità si uniscono per riflettere, informare e sostenere le vittime, promuovendo una cultura del rispetto, della parità e della sicurezza per tutte le donne.

Tutte le iniziative

Provincia di Arezzo

'Mai più sole. Insieme per dire basta': a Stia incontro e mostra per il 25 novembre

Il 25 novembre l’Amministrazione comunale di Stia organizza al Palagio Fiorentino l’incontro “MAI PIÙ SOLE. INSIEME PER DIRE BASTA”, dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere e ai suoi aspetti familiari, psicologici, legali e socio-assistenziali. Dopo i saluti del sindaco Luca Santini, interverranno esperti tra cui psicologi, avvocati e assistenti sociali, con letture a cura dell’attrice Alessandra Aricò e moderazione della giornalista Gloria Peruzzi.
In contemporanea verrà inaugurata la mostra fotografica T’AMO DA MORIRE di Alessandra Monzoni, che attraverso ambientazioni domestiche racconta storie di violenza, dolore e coraggio. L’esposizione, realizzata con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), sarà visitabile gratuitamente fino al 7 dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30.

Provincia di Firenze

Il calendario di Eventi di Università di Firenze

L’Università di Firenze presenterà un ampio calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con eventi culturali, scientifici e divulgativi aperti alla comunità accademica e ai cittadini. Fino al 9 dicembre sono previste lezioni, dibattiti, mostre e spettacoli, con fulcro il 25 novembre.

Evento principale sarà la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Eleonora Guidi”, dedicato alla giovane vittima di femminicidio e riservato a tesi Unifi sul tema della violenza di genere. La cerimonia si terrà in Aula Magna e sarà trasmessa in streaming.

Il 25 novembre l’Ateneo proporrà anche l’evento online Le prospettive, con la proiezione del cortometraggio Oltre la finestra e l’intervento della giornalista Patrizia Scotto Di Santolo Mattera. Verrà inoltre presentato il trailer del nuovo podcast dedicato alla prevenzione della violenza, “Mai più Barbablù”. Dal 24 al 26 novembre l’edificio del rettorato sarà illuminato di rosso come segno simbolico della ricorrenza.

Programma completo delle iniziative 

Visita al Museo della Moda e del Costume - iniziativa di Confesercenti Firenze

Confesercenti Firenze celebrerà il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una visita guidata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, organizzata da Impresa Donna e Federagit. L’iniziativa, dedicata all’evoluzione del ruolo femminile attraverso la storia del costume, ha coinvolto rappresentanti istituzionali regionali e comunali, la Prefettura, la Camera di Commercio, associazioni e dirigenti Confesercenti.

Le assessore Cristina Manetti e Benedetta Albanese, insieme alla vicepresidente di Confesercenti Firenze Ilaria Scarselli, hanno ribadito l'importanza della lotta alla violenza di genere, del superamento dei pregiudizi legati all’abbigliamento femminile e del valore dell'indipendenza economica delle donne come strumento fondamentale contro gli abusi. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale cittadino.

Unicoop Firenze, iniziative e solidarietà per il 25 novembre

Unicoop Firenze e Coop rilanceranno il loro impegno in occasione del 25 novembre con una serie di iniziative rivolte a soci e clienti, per sensibilizzare sul contrasto alla violenza di genere e sostenere associazioni e centri antiviolenza. Le attività — presentate a Livorno alla presenza di Cristina Manetti e Irene Mangani — includeranno la campagna “Pane quotidiano”: dal 18 al 25 novembre le buste del pane riporteranno il messaggio antiviolenza e il numero 1522, mentre il 5% delle vendite sarà destinato ai Centri antiviolenza toscani.

Nei punti vendita sarà inoltre disponibile la “Woman bag 2025”, borsa solidale dedicata a Giulia Cecchettin, il cui ricavato sosterrà la Fondazione a lei intitolata per progetti educativi contro la violenza di genere. L’iniziativa si inserisce nel protocollo d’intesa tra Coop e la Fondazione Cecchettin, parte della campagna nazionale Dire Fare Amare, che promuove educazione agli affetti e prevenzione.

Coop continuerà anche a sostenere la proposta di legge popolare “Diritto a stare bene” per istituire un servizio pubblico di supporto psicologico nelle scuole, iniziativa che in Toscana ha già raccolto numerose adesioni.

'Avrà fine la notte': la Fnp-Cisl Toscana contro la violenza sulle donne

Giovedì 27 novembre, la Federazione Pensionati della Cisl Toscana organizza un pomeriggio di testimonianze, dati, musica e teatro in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’Auditorium della Cisl Toscana a partire dalle 15. Al centro dell’incontro la presentazione del libro “Avrà fine la notte” di Maria Teresa Vigiani, che ripercorre storicamente il fenomeno della violenza di genere ma lascia spazio alla speranza di un cammino verso l’uguaglianza. La giornata sarà arricchita da esperienze concrete realizzate nelle province toscane e si concluderà con l’intervento di Liliana Chemotti, coordinatrice nazionale delle politiche di genere della Fnp-Cisl.

Le iniziative nel Comune di Reggello

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Reggello promuove tre appuntamenti rivolti a studenti, famiglie e cittadinanza.

25 novembre, ore 10:00 – Scuola secondaria di primo grado “Guerri”: incontro formativo con Artemisia Centro Antiviolenza per fornire agli studenti strumenti di consapevolezza e prevenzione della violenza di genere.

25 novembre, ore 16:30 – Biblioteca Comunale di Cascia: inaugurazione di una panchina rossa, simbolo di memoria e monito contro il femminicidio, con letture di poesie a cura di Maurizio Magnelli e AUSER Reggello.

2 dicembre, ore 21:15 – Teatro Excelsior: spettacolo THE FRIDAS / WABI SABI, ispirato a Le due Frida di Frida Kahlo, per riflettere sull’identità, le fragilità e la forza delle donne.

Maggiori informazioni

Le iniziative nel Comune di Borgo San Lorenzo

Anche quest’anno il Comune di Borgo San Lorenzo propone un ricco programma di iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. La mattina sarà dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo, del Giotto Ulivi e del Chino Chini, che parteciperanno a una camminata simbolica nel centro della città, organizzata con il Centro Giovani Chicchessia, la Cooperativa Convoi, il Book Club, Penny Wirton e l’Associazione Artemisia.

Il corteo partirà verso le 10.15 dalla scuola primaria con un flash mob e si concluderà davanti al Palazzo Comunale alle 11.15, dove gli studenti presenteranno pensieri, elaborati e riflessioni sul tema della violenza di genere. La giornata proseguirà alle 17.30 all’Auditorium Paola Leoni con un corso aperto a tutta la cittadinanza sul progetto Demosteche, dedicato alla comprensione e prevenzione della violenza, a cura di Beecom, seguito da un buffet. La serata si chiuderà con la proiezione gratuita del film “Familia” di Francesco Costabile al Cinema Don Bosco, promossa in collaborazione con l’Associazione Artemisia, per proseguire la riflessione attraverso il linguaggio del cinema.

Il programma completo delle iniziative

Empolese Valdelsa

Al MMAB di Montelupo, presentazione del libro 'Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850-1950)'

Martedì 25 novembre alle ore 18 presso il MMAB in Piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino, presentazione del libro 'Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850–1950)'.
(Carocci Editore, 2018)

Con Candida Carrino, storica, dottore di ricerca in Studi di genere, coordinatrice dei lavori di recupero e di inventariazione degli archivi di tutti gli ex ospedali psichiatrici della Campania.
Un incontro per approfondire la storia dell’internamento femminile e riflettere sul controllo, la libertà e la rappresentazione delle donne considerate “fuori norma”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Comprensorio del Cuoio

'Tre donne, tre voci, tre storie' - Museo Civico e Diocesano di Fucecchio

Il 25 novembre il Comune di Fucecchio, in collaborazione con Firenza Guidi ed ElanFrantoio, propone una trilogia teatrale per riflettere sulla violenza di genere, in occasione del 26° anniversario della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tre atti unici — Dee e Vipere, Baglady e Io, Elvira — raccontano storie di donne segnate dalla violenza fisica, psicologica o sociale, con interpretazioni di Silvia Bagnoli, Laura Bencini e Giusi Paganelli. L’iniziativa, arricchita dalla musica live di David Murray, prevede interventi della sindaca Emma Donnini e di assessori comunali. L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.

Maggiori informazioni

Provincia di Livorno

La città di Livorno si colora di arancione con 'Orange the World'

Domani, martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Livorno aderisce all’iniziativa “Orange the World” curata dal Soroptimist Club, illuminando di arancione il Gazebo della Terrazza Mascagni, la caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri e la Questura.

Sempre il 25 novembre, alle ore 17 al Centro Donna (largo Strozzi, 3), si terrà il dibattito “Una delle tante forme di violenza: la cancellazione delle donne dalla Storia”, con Vinzia Fiorino, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, e Erica Poggianti, che presenterà la sua tesi sui movimenti femministi degli anni Settanta a Livorno. L’incontro, organizzato dall’Associazione Evelina De Magistris nell’ambito del “Novembre antiviolenza”, è a ingresso libero.

Maggiori informazioni

Torneo di calcio con bambine e bambine nati nel 2017

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centro sportivo “Bruschi” di Livorno ospiterà dalle 17 alle 19 un torneo amichevole di calcio per bambine e bambini nati nel 2017. L’iniziativa, promossa dallo Spi-Cgil Livorno Lega 4 Salviano in collaborazione con la società Livorno 9 Boca, vedrà la partecipazione di otto squadre locali, che scenderanno in campo con magliette recanti lo slogan “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. Il biglietto d’ingresso, al costo di 3 euro, contribuirà a sostenere l’associazione Randi, mentre la cittadinanza è invitata a partecipare per assistere all’evento e condividere un messaggio di sensibilizzazione.

Spettacolo 'Il sen(n)o', al teatro di Filippo di Cecina

Una madre prende una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione scatena intorno a lei una serie di conseguenze e reazioni sempre più fuori controllo. Un monologo volutamente sfidante, una psicoterapeuta che si trova a dover valutare un gesto mai compiuto prima. Alla fine tutto si riduce a una domanda: pensiamo che il seno sia una cosa oscena oppure che sia quello che è e basta?

Martedì 25 alle ore 21.00 al teatro De Filippo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la ‘prima’ della stagione che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cecina e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. “Il sen(n)o”, con Lucia Mascino, della commediografa britannica Monica Dolan, per la regia di Serena Sinigaglia, produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Arcano, conduce all’esplorazione di un tema terribilmente attuale: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura. Una vicenda grottesca e provocatoria che porta l’attualità all’estrema conseguenza, uno spettacolo sul corpo delle donne ma soprattutto sullo sguardo del mondo attraverso cui le donne sono educate ad esistere.

“Siamo felici di dare il via a questa stagione teatrale in una giornata significativa come quella del 25 novembre - dice l’assessore alla Cultura Michele Bianchi - con uno spettacolo di grande impatto e attualità”. “Uno spettacolo - aggiunge la direttrice del teatro Silvia Jop - che mette al centro la voce, il corpo e il punto di vista delle donne elementi che verranno messi in scena nell’arco di tutta la programmazione e che inauguriamo grazie alla presenza di un’attrice importante come Lucia Mascino”.

Info biglietteria | tel. 0586 611599 mail: teatro@comune.cecina.li.it

Provincia di Lucca

Gli eventi nel Comune di Altopascio

Ad Altopascio, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune organizza una settimana di iniziative tra sport, arte, cinema, musica e momenti di confronto per sensibilizzare cittadini, scuole e associazioni del territorio. La mattina del 25 novembre, al Cinema Teatro Puccini, gli studenti delle scuole secondarie parteciperanno alla proiezione del cortometraggio “1 Ciak 2 punti di vista”, seguita da un incontro con l’Arma dei Carabinieri, mentre le classi quinte delle scuole primarie prenderanno parte al progetto “Pensieri e Parole – Pensieri alla Panchina Rossa”, realizzato con Auser. La sera, sempre al Puccini, la cittadinanza è invitata a un apericena con l’Associazione La Luna, a cui seguirà la proiezione del film “Anche Io” di Maria Schrader. Gli eventi proseguiranno venerdì 28 novembre con il concerto “Cantar di Donne” nella Sala Granai, organizzato da FNP-CISL e ANTEAS-CISL, e si concluderanno sabato 29 novembre con il convegno “Prevenzione Rosa”, dedicato alla salute delle donne del territorio e promosso dalla Misericordia di Altopascio in collaborazione con l’ASL e l’amministrazione comunale. Il sindaco e l’assessore sottolineano come educazione, prevenzione e cultura della parità siano strumenti fondamentali per contrastare la violenza di genere.

Provincia di Pistoia

Pistoia: un’intera giornata di iniziative contro la violenza sulle donne

Martedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Pistoia ospita una serie di eventi nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio e sul web.

La mattina, dalle 9 alle 13, è previsto il progetto di Peer Education “Riconoscere la violenza di genere, creare relazioni sane, trasmettere da pari a pari”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, con laboratori formativi e la presentazione dei dati annuali del Centro Antiviolenza Aiutodonna.

Nel pomeriggio, alle 17, l’incontro “Machismo Mata – Carmen Pra Rua” con l’artista Zoè Gruni esplorerà il corpo come opera d’arte, mentre alle 18 sarà online su YouTube il videoclip “Maschera d’ira” realizzato da Courage e dai ragazzi di Officina delle Opportunità, con un messaggio contro pregiudizi e violenza sulle donne.

La giornata si chiuderà alle 21 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini con “Non sono rosa”, spettacolo-concerto di Manuela Critelli e Silvia Nanni, che intreccia musica e teatro per dare voce alle esperienze e al coraggio delle donne contemporanee.

Il programma completo delle iniziative

Provincia di Prato

Ospedale Santo Stefano: settimana di iniziative contro la violenza sulle donne

All’ospedale Santo Stefano di Prato prende il via una settimana di iniziative dedicate alla lotta alla violenza di genere, promossa da Fondazione Onda ETS in collaborazione con ospedali Bollini Rosa e centri antiviolenza. La rassegna si è aperta con la mostra dei disegni realizzati dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado “B. Buricchi”, esposti negli spazi dell’ospedale come messaggio di vicinanza alle vittime e promozione della cultura del rispetto.

Il programma proseguirà il 24 novembre alle 14:30 con la presentazione di progetti dedicati alla Medicina di Genere, inclusi percorsi polispecialistici per donne in post-menopausa. Il 25 novembre alle 14:30 sarà la volta della consegna delle spille identificative ai referenti ospedalieri, simbolo della loro disponibilità ad ascoltare e supportare le pazienti.

La settimana si concluderà il 27 novembre alle 14:30 con un incontro formativo con esperti di centri antiviolenza e diritto civile, per fornire strumenti pratici sulla presa in carico delle donne vittime di violenza.

Provincia di Siena

Montalcino: Paola Minaccioni inaugura la 34esima mattonella di Benvenuto Brunello contro la violenza sulle donne

A Montalcino, il 22 novembre 2025, l’attrice Paola Minaccioni, insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila, ha svelato la 34^ mattonella di Benvenuto Brunello sul muro del palazzo comunale. L’opera simbolizza la denuncia della violenza di genere e l’impegno per una piena parità tra uomini e donne. Minaccioni ha sottolineato come le donne siano state per secoli “usate come mattonelle” nella vita altrui, ma oggi rivendicano la propria indipendenza e felicità. La mattonella diventa anche simbolo dell’adesione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino e della comunità locale alla lotta contro ogni forma di violenza sulle donne.

'Non chiamarlo amore' - Supercinema di Monterioni d'Arbia

Il 28 novembre 2025 al Supercinema di Monteroni d’Arbia (SI) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Non chiamarlo amore”, con ingresso libero. L’iniziativa, introdotta dalla Segreteria CGIL Siena e con i saluti del sindaco Gabriele Berni, prevede l’esibizione del Ballo della scuola ‘Odissea 2001’ di Grosseto, seguita dal monologo di una giovane lavoratrice interpretato da Daniele Magini, con la partecipazione dello SPI CGIL Siena. L’evento intende sensibilizzare sul tema della violenza di genere e sulle difficoltà delle donne nel mondo del lavoro.

'Violenza sulle donne: perché? Parliamone' - Sala Polivalente ex Macelli, Comune di Montepulciano

Il 25 novembre 2025, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, si terrà presso la Sala Polivalente ex Macelli (piazza Moulins 1) un incontro pubblico dal titolo “Violenza sulle donne: perché? Parliamone”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento, coordinato da Franco Picchieri (SPI-CGIL Valdichiana Sud) e introdotto da Giuliana Calzini per AUSER Montepulciano, prevede i saluti del sindaco Michele Angiolini e interventi di rappresentanti istituzionali e associazioni, tra cui l’assessora Angela Barbi, l’avvocatessa Francesca Massi (AMICA DONNA), il vescovo Augusto Paolo Lojudice, il questore Ugo Angeloni e la sostituta procuratore Silvia Benetti. Concluderà Daniela Cappelli, segretaria generale SPI-CGIL Siena. Al termine sarà offerto un piccolo buffet.

Valdelsa

'Io non sono sola. Voci dalla città' - Poggibonsi

Il 24 novembre a Poggibonsi, alle 17:30 nella sala conferenze dell’Accabì, si terrà l’incontro “Io non sono sola. Voci dalla città”, nell’ambito del cartellone comunale per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento raccoglierà le testimonianze di dieci donne, tra pensionate, lavoratrici, studentesse e professioniste, che racconteranno la loro esperienza della città e del proprio ruolo sociale. L’iniziativa, legata al protocollo comunale “Io non sono sola”, mira a potenziare la rete di protezione contro la violenza di genere e a promuovere riflessione e proposte per rendere Poggibonsi una città più inclusiva e sicura per le donne.

Iniziativa con le scuole e camminata di sensibilizzazione a Poggibonsi

Alle 10, 30 al Politeama (sala minore) “25 novembre – studentesse e studenti insieme fuori dalla violenza”: le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado rifletteranno sulla violenza nei confronti delle donne partendo dai temi contenuti nel volume “Insieme fuori dalla violenza” del Centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Iniziativa a cura di Spi Cgil lega Poggibonsi San Gimignano, Fnp Cisl Siena coordinamento provinciale politiche di genere, Donne Insieme Valdelsa, sezione Soci Coop Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi, Auser Poggibonsi, Centro pari Opportunità.

A partire dalle 18:30 prenderà il via l’iniziativa “Contro la violenza sulle donne camminiamo insieme”, promossa dall’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale. Una camminata di sensibilizzazione con partenza da Largo Gramsci che proseguirà fino a piazza Cavour e che sarà accompagnata da brevi letture che richiamano il valore del rispetto, il coraggio di dire no, e la necessità di educare ragazze e ragazzi a relazioni sane, libere da paura, controllo e prevaricazione. L’invito è a partecipare e a portare un paio di scarpette rosse con cui creare in piazza Cavour un’installazione simbolica da lasciare sui gradini della fontana. Le iniziative sono patrocinate dal Comune nell’ambito del calendario promosso a livello di area dal Centro Pari Opportunità Valdelsa in occasione del 25 novembre.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina