
Il CULTURALE Cineclub Empolese prosegue la rassegna di novembre presentando Divorzio all’italiana (1961), iconico capolavoro della commedia all’italiana impreziosito dalle indimenticabili interpretazioni di Marcello Mastroianni, Daniela Rocca e Stefania Sandrelli. La proiezione è legata alla ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’opera di Pietro Germi, con la sua ironia tagliente, offre infatti uno sguardo lucidissimo sulle dinamiche di potere, controllo e oppressione femminile.
Nel soffocante microcosmo di un paese siciliano, il barone Ferdinando Cefalù trascina la sua esistenza tra noia, convenzioni sociali e un matrimonio da cui desidera disperatamente liberarsi. L’arrivo della giovane e affascinante cugina sedicenne Angela riaccende in lui una passione furiosa — ma nell’Italia degli anni ’60 il divorzio è ancora impossibile. Così Fefè, con il suo cinismo aristocratico e un’ingegnosità grottesca, elabora un piano assurdo e moralmente scellerato: spingere la moglie all’adulterio per poterla uccidere “per onore” ed essere finalmente libero. Tra corteggiamenti maldestri,
deliri romantici e un paese che osserva e giudica, la sua trappola prende forma con irresistibile comicità nera. Divorzio all’italiana è una satira feroce e modernissima sulla morale ipocrita, un classico della commedia all’italiana che trasforma il delitto in farsa e l’amore in un’irresistibile spirale di autoinganni.
Parteciperanno alla proiezione e al seguente dibattito l’Avv. Mirella Lopresti e la Psicologa Maria Chiara Bellini del Centro Aiuto Donna Lilith – Centro Antiviolenza sulle Donne e il presidente dell’AAEV (Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa) Matteo Tamburini. La proiezione sarà preceduta da un’apericena a sostegno del Centro a cura della Cooperativa SOS Luna.
La proiezione si terrà alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Excelsior, in Via Ridolfi 75, Empoli (FI).
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





