
Fino alle 9 di domani. Gli aggiornamenti nel pomeriggio del 24 novembre: domani scuole chiuse a Prato, a Livorno inizio delle lezioni alle 10
L'intensificarsi della perturbazione atlantica porta piogge diffusi e rovesci su tutta la Toscana. In questo scenario la Sala operativa della Protezione civile regionale, oltre a prorogare fino a domani, martedì 25 novembre, l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutta la Toscana, ha emanato l’allerta arancione nelle zone della Valle del Serchio e in Versilia, dunque sia sulla costa che in Garfagnana, nella zona del Valdarno e sul versante appenninico a nord ovest della Toscana, dalle 17 di questo pomeriggio fino alle ore 9 di domani 25 novembre, sempre per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore.
Dalla serata di oggi, ma soprattutto nella giornata di domani martedì 25 novembre, sono attese piogge anche molto abbondanti specie sul versante nord ovest, in Lunigiana, nell’alto livornese e alto pisano. Temporali in serata e nella notte di oggi sempre sul nord ovest e aretino.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, in base alle diverse tipologie di rischio, sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/allertameteo
La situazione in Toscana
L'aggiornamento nel pomeriggio di lunedì 24 novembre
"Linea temporalesca attiva dalla costa pisana passando per le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e parte di Firenze fino al Mugello. Nelle prossime ore fenomeni localmente persistenti, in particolare sulle zone di nord ovest". Così sulla propria pagina social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nell'ultimo aggiornamento sul maltempo che sta interessando la Toscana in queste ore. Focus anche sui fiumi: l'Ombrone pistoiese è al secondo livello a Ponte alle Vanne e al primo livello a Poggio a Caiano, il Brana è al secondo livello ad Agliana mentre Ozzeri è al secondo livello stabile a Lucca.
Ombrone: interventi preventivi con idrovore. A Pistoia chiusi parchi
A seguito delle piogge di queste ore, come di norma, gli operatori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e alcune squadre di operatori sul territorio per mezzo di idrovore hanno iniziato il pompaggio di acqua dal fosso Senice – Quadrelli a Quarrata (Pt) e a Castelletti: l’impianto, spiegano dalla Regione Toscana, serve a sollevare le acque del reticolo minore nell’Ombrone.
Nel contempo, si sta valutando l’apertura delle casse di espansione di Lavacchione e Case Carlesi, due opere che insistono sul sistema idraulico dell’Ombrone. L’apertura delle casse è effettuata secondo gli ordinari protocolli di gestione e non per una emergenza in atto.
Il Comune di Pistoia comunica che, secondo quanto previsto dal vigente Piano comunale per la protezione civile, è stata firmata un’ordinanza che stabilisce, in via cautelativa, la chiusura dei parchi e giardini pubblici comprese le aree gioco all’interno degli stessi, delle piste ciclo-pedonali nell'alveo del torrente Ombrone e di tutti gli impianti sportivi e conseguente attività sportiva all’interno degli stessi durante l'allerta arancione (tra le 17 di oggi 24 novembre e le 9 di domani 25 novembre) al fine di prevenire la possibile situazione di pericolo a tutela della pubblica incolumità. Tutti i luoghi sopra citati sono pertanto interdetti a persone o mezzi.
Domani in tutte le scuole di Livorno prima lezione alle 10
L'allerta arancione sul settore nord-occidentale della regione comprende il territorio di Livorno e Gorgona, in vigore fino alle ore 9 del mattino di domani, martedì 25 novembre. Dopodiché, dalle ore 9 fino alle ore 14 di domani martedì 25 novembre, si tornerà in codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Previsto anche un codice giallo per rischio di forti temporali, in vigore dalle ore 20 di oggi alle ore 6 del mattino di domani. Sono attesi cumulati massimi elevati (fino a 70-80 mm), forti venti di libeccio e ponente con raffiche fino a 60-70 km/h e mari molto mossi o temporaneamente agitati.
Per tutta la durata dell'allerta arancione, a Livorno è prevista la chiusura al pubblico dei parchi pubblici, dei cimiteri, del canile comunale, dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni e la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole e dei servizi educativo scolastici fino alle ore 9 di martedì 25 novembre. In tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città, l’attività didattica ed educativa avrà inizio alle ore 10 (prima lezione ore 10). L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per il rischio annunciato, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua, e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.
Nell'Aretino due giovani recuperati da un torrente
Due giovani sono stati recuperati dai vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati in un torrente a Pieve Santo Stefano, per l'improvviso innalzamento delle acque (Qui la notizia).
Scuole chiuse a Prato. Modifiche alla viabilità tra Poggio a Caiano e Carmignano
In seguito all'allerta meteo arancione prevista per domani, martedì 25 novembre, nel Comune di Prato tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, resteranno chiuse. In concomitanza con l'emergenza meteo, l'evento previsto presso l'Istituto Buzzi in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stato annullato.
La provincia di Prato comunica inoltre che è stata disposta, a titolo precauzionale, la sospensione temporanea della circolazione su Via Lombarda, nel tratto sul torrente Calcinaia lungo la SP9 "Di Comeana", al confine tra i Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano. La misura entrerà in vigore a partire dalle ore 20:00 di questa sera, con termine previsto per le ore 7:00 di domani, martedì 25 novembre, a causa dell'andamento dei livelli idrometrici dei fiumi. Durante questo periodo, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi, opportunamente individuati e segnalati in loco dalle Polizie Locali. Le deviazioni saranno valide anche per i veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio, soccorso e ambulanze.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





