
Prosegue il percorso letterario del Centro Culturale CAMBIO con il ciclo d’incontri “Libri d’Autore”, curato da Claudia Centi, che dopo l’apertura con Giorgio Van Straten torna a proporre un appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea. Giovedì 28 novembre, alle ore 18, nel Salone Giovanni Parlavecchia, sarà presentato il nuovo libro di Cristina Manetti, A Penelope che prende la valigia.
Al centro del volume, la rilettura in chiave moderna della figura femminile del mito: Penelope non tesse e non attende, ma sceglie di partire, diventando simbolo di autodeterminazione e libertà. Una riflessione che l’autrice dedica alla figlia adolescente e, idealmente, a tutte le donne in cerca di un proprio cammino.
Manetti, già Capo di Gabinetto della Regione Toscana, presidente del Museo Casa di Dante e ideatrice del progetto Toscana delle Donne, è stata di recente nominata assessora alla cultura dal presidente Eugenio Giani. Il libro segna un nuovo passo del suo percorso umano e professionale, intrecciando istituzioni, cultura e dimensione personale.
La serata prevede momenti di lettura a cura della Sezione Soci Coop di Castelfiorentino, accompagnamento musicale dell’Associazione Orpheus con Martina Fondati e un reportage fotografico realizzato dal Gruppo fotografico Giglio Rosso. L’artista Sonia Rossetti renderà omaggio all’autrice con una creazione realizzata durante l’evento.
Per l’occasione, alle bambine e ai bambini presenti sarà donata una copia dell’albo Ti voglio bene perché sei libera (Federighi Editori), iniziativa promossa in collaborazione con Cetra Cultura e il Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
Al termine è previsto il firmacopie.
Ingresso libero.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro





