
La RSA Matteo Remaggi ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi con un evento annuale che pone al centro la cura, la continuità della vita e il valore delle persone anziane. L’evento “Alberi per il futuro”, tenutosi sabato 29 novembre alle ore 09,30, alla presenza di una folta rappresentanza di Ospiti e di operatori, è stato dedicato alla manutenzione dell'albero da frutto piantato 2 anni fa e non ha voluto essere solo un atto simbolico, ma si inserisce in un impegno ambientale concreto e misurabile della struttura.
“Da tempo, infatti, la Rsa - ha ricordato Giuseppe Cecchi, presidente del Consiglio di amministrazione – presta particolare attenzione, nelle proprie attività, al rispetto dell’ambiente ed al contatto con la natura ed ha portato avanti, negli anni, diversi progetti di cura del verde e di riciclo creativo, insieme anche ad alcune Associazioni del territorio”, La Rosa Amara e Mani Attive, presenti alla mattinata. L'albero, con la sua crescita costante, la necessità di attenzioni e le forti radici, è la perfetta metafora del valore degli ospiti e della cura che la RSA Remaggi offre. Accudirlo rafforza l'autostima, stimola la memoria e, soprattutto, valorizza il ruolo dei nostri anziani, rendendoli protagonisti attivi di un progetto a lungo termine. Questo evento celebra anche la loro saggezza.
A sottolineare il valore comunitario e istituzionale dell'iniziativa, oltre al presidente Cecchi ed i Consiglieri Guglielmo Patterson e Barbara Maneschi, in rappresentanza della Giunta Comunale erano presenti l’Assessora Giulia Guainai, con delega al sociale ed alle pari opportunità e l’assessore Paolo Cipolli con delega al bilancio ed alle partecipate, David Barontini, neo nominato Assessore all’Ambiente della Regione Toscana ed i vertici organizzativi di Sogefarm.
La loro presenza ha rappresentato un segno tangibile del sostegno alle attività che promuovono l'inclusione, il benessere e l'alta qualità della cura degli anziani residenti, in linea con gli obiettivi di sostenibilità perseguiti anche dagli investimenti effettuati nel progetto di efficientamento energetico dell’Edificio A della Rsa, arrivato ormai alle fasi conclusive. Questo progetto dimostra che l'amore per l'ambiente non si ferma al parco, ma si traduce in azioni strutturali volte a migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale dell'intera RSA.
La cura dell'albero diventa così l'espressione sul campo di una strategia ambientale ad ampio raggio. L’iniziativa è stata un’ulteriore occasione per ribadire come il contatto con la natura, come atto significativo di cura e sostenibilità sia fondamentale strumento di accrescimento del benessere e della qualità di vita attiva degli anziani Ospiti della struttura.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro






