
Tra i coinvolti anche tre minori, due delle persone sarebbero svenute. I Vigili del Fuoco hanno rilevato elevate concentrazioni di gas, accertamenti in corso
Momenti di paura a Castelfiorentino in via di Cambiano Alto dove nove persone, tra cui due bambini, sono state soccorse in seguito a una fuga di monossido di carbonio all'interno dei locali della curia, dove era in corso una riunione dei genitori e una lezione di catechismo. L’allarme è scattato intorno alle 19.45 di venerdì 5 dicembre, quando il personale sanitario, munito di rivelatore di monossido di carbonio, è intervenuto per soccorrere alcune persone che avevano accusato malori, tra cui due che sarebbero inizialmente svenute.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco su segnalazione del personale sanitario, per la verifica della qualità dell'aria. La squadra ha effettuato verifiche strumentali nell’edificio e gli accertamenti hanno rilevato elevate concentrazioni di monossido di carbonio, probabilmente dovute al malfunzionamento di una caldaia.
I sanitari intervenuti hanno prestato immediato soccorso alle persone coinvolte, tra cui tre minori. Tre adulti sarebbero stati portati in codice giallo in ospedale. Sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire le cause dell’incidente e verificare la sicurezza dei locali. Sul posto anche la sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì: "Nove persone sono state ricoverate per accertamenti, dopo gli immediati soccorsi. Il personale sanitario ci ha tranquillizzato, per il momento, sull'entità dell'evento. Sono in contatto con i coinvolti. Non abbiamo ad ora ulteriori informazioni di carattere sanitario o sulla natura dell'incidente" scrive tramite il suo profilo social. "Un ringraziamento ai vigili del fuoco e al personale intervenuto e un abbraccio forte a tutta la comunità parrocchiale e a Cambiano tutta".
L'aggiornamento sulle persone soccorse
Secondo quanto appreso in un secondo momento (oggi, sabato 6 dicembre ndr) tra le persone trasportate in ospedale ci sarebbero 3 bambini, in osservazione pediatrica, poi dimessi nelle ore successive oltre a due adulti, anch'essi già dimessi.
Più gravi invece le condizioni due adulti, che dopo il ricovero sono stati trasferiti questa mattina all'ospedale fiorentino di Careggi per sottoporsi ai trattamenti di Medicina Iperbarica. Una delle due persone, un 59enne, è stato trasferito in codice rosso a Firenze, ma nessuno è in pericolo di vita.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro





