Empoli accoglie la Fiaccola Olimpica: una festa che accende la città

Dalla partenza a Santa Maria fino alla Tosco Romagnola: in migliaia scesi per le strade per la sesta tappa del viaggio della fiamma verso Milano Cortina 2026


Dopo Grosseto, Volterra e Pontedera, è stato il turno di Empoli come meta del viaggio della Fiaccola Olimpica delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Un’emozione unica per gli empolesi, che in un solo anno hanno vissuto due grandi manifestazioni: la Mille Miglia, passata per le strade cittadine lo scorso giugno, e ora il passaggio della fiaccola, un simbolo carico di significati e con una lunga tradizione alle spalle.

Ad aprire la staffetta è stato il primo tedoforo che dal centro sportivo di Santa Maria ha ricevuto la fiaccola e percorso i primi 200 metri.

A seguire un tragitto che ha coinvolto le principali strade empolesi: da via Livornese, passando per via della Repubblica, fino ad attraversare le vie del centro attraverso via Spartaco, transitando da piazza della Vittoria e concludendo sulla SS67 - via Tosco-Romagnola Sud.

Due i tedofori empolesi: un’atleta di Toscana Atletica e il capitano dell’Use Basket che ha chiuso l’ultimo tratto prima di salutare la fiaccola in direzione Firenze.

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (3)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (4)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (2)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (5)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (9)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (14)

tedofori_fiaccola_olimpica_Empoli (1)

Grande emozione anche per il primo cittadino, Alessio Mantellassi, che ha sfilato per le strade accompagnando tedofori e fiamma per le strade di Empoli. Il sindaco ha commentato: "Un evento storico e bellissimo, salutato dagli empolesi con una grande festa e tanta gioia. È stato bello vedere gli atleti alternarsi nella staffetta portando la fiamma dentro la città. È un orgoglio vedere due empolesi portare la fiamma olimpica attraverso le nostre strade".

La fiaccola ha proseguito il viaggio verso Firenze intorno alle 18, dove si è conclusa questa sesta tappa. Domani l’ultima tappa toscana, che si chiuderà a Livorno.

Niccolò Banchi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina