
Buon Natale da Michela e Patrizia con un edizione speciale di Cucinare Che Bontà. Oggi ringrazio Mattia che ci ha mandato una ricetta speciale e buonissima per queste Feste "Ravioli di patate con sugo al Cinghiale".
Mattia è uno chef che mette tanta passione nelle ricette che realizza e ogni anno è "tradizione" che mi manda sempre una delle sue ricette Natalizie. Lo ringrazio anche per la concessione della foto del piatto finito.
A me piace molto il Cinghiale e l'ho anche cucinato, la cottura è molto lunga e lenta, e la carne risulterà morbidissima.
Ravioli di patate con sugo al Cinghiale
Ingredienti (4 persone)
Per la sfoglia
400 g farina 00
4 uova medie
1 pizzico di sale
Per il ripieno
700 g patate farinose
1 uovo
60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento ravioli
Lessa le patate con la buccia in acqua salata. Sbucciale ancora calde e schiacciale finemente. Falle intiepidire (fondamentale per evitare un ripieno acquoso).
Prepara il ripieno
Unisci alle patate: uovo, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto morbido ma compatto.
Prepara la sfoglia
Disponi la farina a fontana, aggiungi uova e sale. Impasta fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgi nella pellicola e fai riposare 30 minuti.
Forma i ravioli
Stendi la sfoglia sottile. Distribuisci il ripieno a mucchietti. Copri con un’altra sfoglia, premi bene e ritaglia i ravioli. Falli asciugare leggermente su un canovaccio infarinato.
Sugo al cinghiale
Ingredienti
600 g polpa di cinghiale
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso corposo
400 g passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento sugo
Marinatura (consigliata)
Metti il cinghiale a marinare per 12 ore con vino rosso, sedano, carota, cipolla e alloro. Scola e asciuga bene la carne.
Per il Soffritto
Trita sedano, carota e cipolla. Rosola in olio abbondante a fuoco dolce. Aggiungi il cinghiale a pezzi piccoli. Rosola bene finché prende colore. Sfumare con il vino rosso. Aggiungi rosmarino e passata di pomodoro. Cuoci coperto a fuoco bassissimo per 2–3 ore, mescolando ogni tanto. Regola di sale e pepe.
Assemblaggio
Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata (2–3 minuti). Scolali delicatamente. Saltali nel sugo al cinghiale.
Mattia
- Farina
- Uova
- Sale
- Patate
- Parmigiano Reggiano
- Noce Moscata
- Pepe
- Cinghiale
- Carote
- Sedano
- Cipolla
- Rosmarino
- Alloro
- Vino Rosso
- Passata di pomodoro
- Olio oliva extravergine
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.




















