Ravioli di patate con sugo al Cinghiale

Fonte foto: Mattia Compagnucci

Buon Natale da Michela e Patrizia con un edizione speciale di Cucinare Che Bontà. Oggi ringrazio Mattia che ci ha mandato una ricetta speciale e buonissima per queste Feste "Ravioli di patate con sugo al Cinghiale".

Mattia è uno chef che mette tanta passione nelle ricette che realizza e ogni anno è "tradizione" che mi manda sempre una delle sue ricette Natalizie. Lo ringrazio anche per la concessione della foto del piatto finito.

A me piace molto il Cinghiale e l'ho anche cucinato, la cottura è molto lunga e lenta, e la carne risulterà morbidissima.

Ravioli di patate con sugo al Cinghiale
Ingredienti (4 persone)
Per la sfoglia
400 g farina 00
4 uova medie
1 pizzico di sale
Per il ripieno
700 g patate farinose
1 uovo
60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento ravioli
Lessa le patate con la buccia in acqua salata. Sbucciale ancora calde e schiacciale finemente. Falle intiepidire (fondamentale per evitare un ripieno acquoso).
Prepara il ripieno
Unisci alle patate: uovo, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto morbido ma compatto.
Prepara la sfoglia
Disponi la farina a fontana, aggiungi uova e sale. Impasta fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgi nella pellicola e fai riposare 30 minuti.
Forma i ravioli
Stendi la sfoglia sottile. Distribuisci il ripieno a mucchietti. Copri con un’altra sfoglia, premi bene e ritaglia i ravioli. Falli asciugare leggermente su un canovaccio infarinato.
Sugo al cinghiale
Ingredienti
600 g polpa di cinghiale
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso corposo
400 g passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento sugo
Marinatura (consigliata)
Metti il cinghiale a marinare per 12 ore con vino rosso, sedano, carota, cipolla e alloro. Scola e asciuga bene la carne.
Per il Soffritto
Trita sedano, carota e cipolla. Rosola in olio abbondante a fuoco dolce. Aggiungi il cinghiale a pezzi piccoli. Rosola bene finché prende colore. Sfumare con il vino rosso. Aggiungi rosmarino e passata di pomodoro. Cuoci coperto a fuoco bassissimo per 2–3 ore, mescolando ogni tanto. Regola di sale e pepe.
Assemblaggio
Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata (2–3 minuti). Scolali delicatamente. Saltali nel sugo al cinghiale.
Mattia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti