
La nave, mercantile di 80 metri battente bandiera delle Comore, è rimasta ferma durante la navigazione verso Durazzo. La Guardia Costiera ha prestato assistenza agli 11 membri dell’equipaggio
Un mercantile lungo 80 metri, battente bandiera delle Comore, è rimasto fermo a sei miglia dalla costa di Viareggio a causa di un'avaria, mentre era in navigazione verso il porto di Durazzo. La nave, Master Nasser, era partita ieri pomeriggio da La Spezia, ma a circa 15 miglia dalla costa versiliese ha registrato un problema tecnico e si è ritrovata alla deriva in condizioni di mare forza sei, lanciando un SOS.
Sul posto sono intervenute le unità della Guardia Costiera e un elicottero partito dalla base di Sarzana, che ha verricellato personale a bordo per assistere gli 11 membri dell'equipaggio, tutti in buone condizioni di salute.
Al momento la nave resta alla deriva in attesa di condizioni meteo più favorevoli e di una decisione tecnica sul suo eventuale traino, che potrebbe avvenire verso il porto di Livorno o quello di Marina di Carrara, come spiegato dalla Capitaneria di porto di Viareggio.
"La nave cargo Master Nasser è in avaria al largo della Toscana a causa di un blackout mentre si trovava a circa 15 miglia da Viareggio - ha spiegato il governatore della Toscana, Eugenio Giani, sui suoi profili social -. La Guardia Costiera ha immediatamente attivato un dispositivo di soccorso con monitoraggio via mare e cielo, e l'equipaggio è stato messo in sicurezza nonostante il maltempo".
"La nave si trova ora all’ancora in una zona sicura a circa 5 miglia dalla costa, in attesa di condizioni meteomarine favorevoli per le operazioni con il rimorchiatore Neri verso un porto idoneo. La situazione è sotto costante controllo della Guardia Costiera, grazie a tutti gli operatori coinvolti", conclude Giani.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Viareggio
<< Indietro





