
Due le scuole toscane in semifinale: Zaccagna-Galilei di Carrara e Carlo Cattaneo di San Miniato. Il concorso mette in palio 200mila euro per il rinnovamento dei laboratori scientifici
Sono state rese note le 50 scuole selezionate per l’accesso alla semifinale del concorso nazionale Mad for Science della Fondazione Diasorin, che mette in palio 200mila euro per il rinnovamento dei laboratori scientifici. Le scuole selezionate provengono da 17 regioni d’Italia. Due di queste sono toscane: l’Istituto Tecnico Tecnologico - Chimica, Materiali e Biotecnologie 'Zaccagna-Galilei' di Carrara e l’Istituto Tecnico Tecnologico - Chimica, Materiali e Biotecnologie 'Carlo Cattaneo' di San Miniato. Il progetto punta a valorizzare le eccellenze e pone al centro il laboratorio scolastico come spazio di sperimentazione, ricerca e apprendimento.
Le 50 scuole ammesse alla seconda fase avranno tempo fino al 26 marzo 2026 per sviluppare il progetto completo sul tema scelto per la decima edizione: 'Risorse naturali e Salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente'. I progetti dovranno includere cinque esperienze sperimentali e prevedere la collaborazione con almeno un ente scientifico, affrontando ambiti legati alle risorse energetiche, biologiche e ambientali.
Il concorso nel dettaglio
Promosso dalla Fondazione Diasorin e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come progetto di valorizzazione delle eccellenze, il Concorso Mad for Science pone al centro il laboratorio scolastico come spazio di sperimentazione, ricerca e apprendimento. L’iniziativa è rivolta ai Licei scientifici, ai Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia a curvatura biomedica e agli Istituti tecnici, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline STEM e al metodo scientifico.
Un comitato scientifico, appositamente costituito dalla Fondazione Diasorin, selezionerà gli otto progetti finalisti, che saranno annunciati il 7 maggio 2026 e accederanno alla Mad for Science Challenge, in programma il 28 maggio 2026 a Roma. La scelta della Capitale è legata alla celebrazione del decennale del Concorso, a sottolineare un traguardo significativo nel percorso di crescita dell’iniziativa.
Durante la Challenge, una Giuria decreterà i progetti vincitori. Il montepremi complessivo di 200mila euro sarà così distribuito: 75mila euro alla scuola prima classificata, 45mila euro alla seconda e 30mila euro alla terza. Gli altri cinque istituti finalisti riceveranno un Premio Finalisti del valore di 10.000 euro ciascuno, destinato al potenziamento dei rispettivi laboratori scientifici.
Le precedenti edizioni del Concorso Mad for Science sono state vinte rispettivamente dal Liceo Scientifico N. Cortese di Maddaloni (CE) (2025), dal Liceo Scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco (2024), dal Liceo Scientifico G. Galilei di Catania (2023), dal Liceo Scientifico E. Segrè di Mugnano di Napoli (2022), dal Liceo Scientifico Salesiano Valsalice di Torino (2021), dal Liceo Scientifico F. Buonarroti di Pisa (2020), dal Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia (2019), dall’Istituto Statale A. Monti di Asti (2018) e dall’Istituto di Istruzione Superiore N. Pellati di Nizza Monferrato (AT) (2017).
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





