
A settantasei anni è scomparso il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Il patron dei viola era malato da tempo. Il mondo del calcio lo piange, così come la politica. Sono tanti, tifosi viola o meno, a lasciare un ricordo per il presidente in queste ore di lutto per la società calcistica toscana.
Un minuto di silenzio per Rocco Commisso
Verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi). Lo ha deciso la Federcalcio: "Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa. Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione".
Eugenio Giani: "Dolore profondo"
"La scomparsa del Presidente Rocco Commisso mi lascia con un dolore profondo. Se ne va un uomo che ha saputo legarsi a questa città con sincerità, passione e grande umanità, facendo della Fiorentina non solo una squadra, ma una famiglia. Rocco ha amato Firenze e i fiorentini, i colori viola, i giovani, il lavoro quotidiano e il futuro. Alla moglie Catherine, ai figli, ai familiari, alla ACF Fiorentina e a tutti i tifosi va il mio più sincero cordoglio e l’abbraccio della Toscana. Grazie di tutto Presidente!" sono le parole del presidente regionale, e tifoso viola, Eugenio Giani.
I tifosi a Rocco Commisso: "Buon viaggio presidente"
''Buon viaggio presidente". Il Centro di Coordinamento viola club ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Commisso. Negli ultimi tempi i rapporti fra la tifoseria e la proprietà della società si erano fatti tesi, ma dai tifosi giunge un abbraccio ideale alla famiglia del presidente.
Il cordoglio dell’europarlamentare Pd Dario Nardella
"La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una grande perdita per Firenze, per la Fiorentina e per l’intero mondo del calcio. Ho accolto questa notizia con profondo dispiacere, rivolgendo il mio pensiero alla sua famiglia e, in particolare, a Caterina, moglie premurosa e donna di grande valore umano. In queste ore di cordoglio non posso non ricordare i tanti momenti trascorsi con Rocco, fin dal suo primo giorno a Firenze: la gioia condivisa per i successi sportivi, come l’accesso alle finali di Conference League e di Coppa Italia, ma anche il dolore per la scomparsa del suo amico e stretto collaboratore Joe Barone. Con Rocco Commisso ho avuto un rapporto professionale e personale intenso, fatto di accordi e talvolta di disaccordi, ma sempre fondato sul rispetto reciproco, sulla franchezza e su una profonda passione per le proprie idee. È su questi valori che nascono relazioni umane autentiche e durature. Mi auguro sinceramente che tutto il mondo del calcio, in Italia e negli Stati Uniti, sappia rendergli gli omaggi che merita per quanto ha fatto nella sua vita per lo sport e per i giovani. Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e ai suoi amici più cari rivolgo le mie più sentite condoglianze".
Saccardi: "Era più di un presidente"
“Rocco Commisso ha rappresentato molto più di un presidente di calcio: con il suo impegno ha rafforzato il legame tra Firenze, la Toscana e una visione internazionale dello sport: è questo l’aspetto che più resterà della sua eredità, un lascito significativo nella vita sportiva, economica e sociale del nostro territorio”. Così la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi.
“La sua determinazione, il suo attaccamento ai colori viola e il rispetto per la storia del club hanno contribuito a dare solidità e prospettiva alla Fiorentina in un momento simbolico della sua esistenza” prosegue Saccardi. “Nel ricordarlo, non possiamo non citare il valore delle opere e dei progetti avviati sotto la sua guida, pensati per il futuro dei giovani, dello sport e della comunità.
“In questo momento di dolore – conclude la presidente - il mio pensiero va alla famiglia Commisso, alla società viola, ai lavoratori del club e a tutto il popolo viola. Alla Toscana resta il ricordo di un uomo che ha creduto nel calcio come bene collettivo e come spazio di crescita per le nuove generazioni”.
Casini: "La scomparsa di Rocco Commisso suscita commozione"
«La notizia della scomparsa di Rocco B. Commisso suscita profondo cordoglio e grande commozione. Con lui viene a mancare una figura che ha segnato in modo significativo la storia recente della Fiorentina e ha lasciato un’impronta importante anche nella comunità di Bagno a Ripoli e nella città di Firenze.
Rocco Commisso ha saputo interpretare il ruolo di presidente con passione, determinazione e senso di responsabilità, unendo una visione imprenditoriale moderna a una forte attenzione per le persone, per i giovani e per il futuro del club. Il Viola Park, che porta il suo nome, rappresenta in modo emblematico questa eredità: un investimento strategico e al tempo stesso un progetto profondamente umano, pensato per la crescita sportiva e personale delle nuove generazioni.
Da sindaco di Bagno a Ripoli ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne lo stile diretto, la concretezza e la volontà di costruire, in tempi rapidi, un’opera destinata a restare.
Un progetto che ha rafforzato il legame tra la Fiorentina, il territorio e l’intera comunità.
Da uomo ho saputo apprezzarne le qualità umane, la semplicità nonostante gli enormi successi della sua vita, e l’esperienza di un grande imprenditore che mi ha lasciato insegnamenti che non dimenticherò.
Alla moglie Catherine, ai figli Joseph e Marisa e a tutta la famiglia Commisso esprimo le mie più sentite condoglianze. Un pensiero va anche a tutta la famiglia viola, ai dirigenti, allo staff, ai giocatori e ai tifosi, che oggi perdono non solo un presidente, ma un punto di riferimento fondamentale.» Così il consigliere comunale e già sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
De Laurentiis: "Grande spessore umano"
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha commentato così: "Con Rocco Commisso se ne va una persona di grande spessore umano e imprenditoriale. La mia sincera vicinanza alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, e a tutta la sua famiglia. Un'enorme perdita anche per la Fiorentina e per il calcio italiano".
Il messaggio della Juventus
"Riposa in pace, Rocco": la Juventus ha espresso la propria vicinanza verso la famiglia del patron viola.
Lotito e la Lazio: "Ha costruito un percorso serio"
Anche la Lazio, attraverso un comunicato, ha espresso "il proprio sincero cordoglio per la scomparsa" di Rocco Commisso. Il presidente Claudio Lotito ricorda come "i nostri club sono stati spesso vicini nella visione e hanno condiviso iniziative portate avanti in modo costruttivo. Ho sempre apprezzato e stimato Rocco Commisso, rispettandone il ruolo e il lavoro svolto alla guida della Fiorentina. Ha costruito un percorso serio e coerente, dimostrando attaccamento al club e senso di responsabilità verso il calcio italiano. Alla sua famiglia, alla società viola e ai suoi tifosi rivolgo le mie più sincere condoglianze".
Marotta su Commisso: "Perdiamo una persona genuina"
"Condoglianze alla famiglia, alla società, a tutti i tifosi viola. Con Commisso perdiamo una delle ultime figure del presidente mecenate, perdiamo una persona genuina, trasparente che ha fatto della passione un suo cavallo di battaglia, perdiamo una persona di grande valore, stimolo, combattività. Non può che essere un ricordo positivo". Queste sono state le parole che ha pronunciato il presidente dell'Inter Beppe Marotta, intervenendo a Radio Firenze Viola.
New York Cosmos: "Rocco Commisso leader appassionato"
I New York Cosmos ricordano Commisso (ex proprietario della società statunitense) "come un leader appassionato che ha dedicato la sua vita al calcio e al futuro di questo sport in questo Paese. Rocco ha lottato per il meglio del calcio americano, credendo nella crescita di questo sport, nell'importanza della comunità e nel potere dei club di ispirare le prossime generazioni".
Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti: "Tenace, generoso e diretto"
"Un uomo autentico, diretto, tenace, generoso, legato profondamente a Firenze e alla Fiorentina. Anche quando nell’ultimo periodo non stava bene, voleva continuare a progettare, a mettere in campo nuove idee per il futuro della Fiorentina, con l’impegno e la passione di sempre. Quando l’ho incontrato per la prima volta da sindaco al Viola Park, mi ha chiesto se Bagno a Ripoli voleva bene a quest’opera. Ogni volta che ci siamo visti, nei suoi occhi e nelle sue parole leggevo il suo desiderio di essere ricordato come una persona che aveva lasciato qualcosa di importante per la Fiorentina e per Bagno a Ripoli. Qualcosa di bello, che durerà nel tempo, realizzato con grande entusiasmo e visione, per i giovani, per lo sport come strumento di crescita e futuro. È così e sarà così, Presidente. Non ti dimenticheremo, non dimenticheremo quello che sei stato e quello che hai fatto. Alla moglie Catherine, la sua grande forza, ai figli Giuseppe e Marisa, a tutta la famiglia Commisso, alla Fiorentina e a tutto il popolo viola, le mie più sincere condoglianze e l’abbraccio commosso di Bagno a Ripoli".
Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso.
Mazzetti (FI): "Uomo vero, grande imprenditore"
"Un vero uomo, un vero imprenditore che da giovanissimo è partito dalla Calabria per trovare fortuna negli Stati Uniti e come è successo a tanti ci è riuscito, con l'ingegno e l'orgoglio di chi si è fatto dal nulla. Una storia umana e imprenditoriale che merita stima e rispetto. Poi, il suo rientro in Italia per salvare la Fiorentina e con la sua umiltà, empatia, con la sua concretezza visionaria ha conquistato tutti i toscani, me compresa. Ho avuto l'onore di conoscerlo durante una visita nel suo gioiello lasciato a tutti i fiorentini e a tutti coloro che vogliono un calcio sano, il Viola Park di Bagno a Ripoli, realizzato con passione e lungimiranza insieme al concittadino pratese Nigro. Ha cercato anche di realizzare uno stadio degno della Fiorentina, trovando però infiniti e incomprensibili ostacoli, una battaglia che si spera possa proseguire con un altro imprenditore illuminato come te. Addio, caro Rocco".
Così, in una nota, l'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.
Marcheschi (FdI): "Rocco Commisso uomo del fare"
La scomparsa di Rocco Commisso è una grave perdita umana non solo per la sua famiglia, alla quale esprimiamo le nostre vicinanza e condoglianze, ma anche per la Fiorentina e per Firenze, che lui tanto amava. Il presidente Commisso ha dimostrato di essere un uomo del fare, realizzando il Viola Park, un centro sportivo all’avanguardia unico in Europa; un uomo che, per la sua franchezza, ha saputo attirare simpatia e, al contempo, contrarietà, come sempre accade con personalità forti che prediligono le azioni alle parole. A Firenze resterà l’esempio tangibile del suo lavoro, quello di un imprenditore con il sangue e il cuore italiani e con la mente americana, determinato a far bene, a seguire la modalità del ‘fast’, scontrandosi spesso con certi rapporti istituzionali e con la burocrazia italiana non pronti a recepire le sue decise volontà e capacità di agire, impedendogli, di fatto, di realizzare lo stadio che tanto avrebbe voluto regalare alla città. Fai buon viaggio, Presidente”. Lo scrive, in una nota, il senatore fiorentino, responsabile nazionale del dipartimento Sport e capogruppo dell’omonima commissione di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi.
Il dispiacere di Manetti, Camera di Commercio
"Esprimo profondo cordoglio e sincera vicinanza alla famiglia e alla Fiorentina per la scomparsa del presidente della società viola Rocco Commisso”. Così Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio di Firenze. “Siamo grati a Rocco, come semplicemente amava farsi chiamare lui da tutti, per aver scelto Firenze e per essere riuscito in pochi anni a lasciare il segno indelebile di imprenditore capace e determinato. Di lui resteranno il sorriso, la passione, i segni dello spirito benefico che lo ha animato e soprattutto il centro sportivo Viola Park, tra i più moderni e apprezzati d'Europa, realizzati a tempo di record con un grosso investimento”.
PD Toscana: "Autentico self made man"
"Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Un uomo che ha costruito il proprio percorso con impegno e determinazione, lasciando un segno nel mondo dello sport. Un autentico self-made man, capace di affrontare le sfide senza mai tirarsi indietro. La sua passione per il calcio e l’amore per la Fiorentina resteranno nel ricordo di tutti. Riposa in pace, presidente Commisso".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





