
Sedici locali dalla Toscana entrano nella classifica dei cento migliori ristoranti del 2025 per TheFork. Addirittura un posto in Toscana si piazza al terzo posto nazionale.
La classifica è stilata tenendo conto di diversi fattori, tra cui il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena trascorsi. Primo in Italia è PizzAut a Monza, seguito da Locanda Marchesani a Pomezia.
Salotto Portinari di Firenze è terzo, mentre IO Osteria Personale è quarto: entrambi si trovano a Firenze. In top venti un altro locale fiorentino, il Florentia, che è quindicesimo. Si va nel Pisano a Rivalto (Chianni) per un altro toscano, La Ripadoro è venticinquesimo in tutta Italia. Tre gradini più sotto La Gratella, sempre a Firenze.
Si torna a Firenze per la trentesima e la trentunesima posizione nazionali, rispettivamente per Futura Cucina Italiana e Degusteria Italiana agli Uffizi. Sempre nel capoluogo la trentottesima piazza italiana è occupata da Enoteca Ristorante Innocenti Wines, la quarantesima da B.O.r.G.O. e la cinquantaduesima da Ristorante Enoteca Strozzi.
Montepulciano compare alla posizione cinquantatré con La Taverna di Fucile. Di nuovo Firenze alla sessantatré con Indian Palace, mentre LINFA di San Gimignano è settantaseiesimo. Settantottesimo in classifica è Podere 1384 a Castellina in Chianti, ottantunesimo è - a Firenze - i'Qortile mentre chiude la classifica toscana l'ottantanovesimo locale italiano, ovvero Barbagianni Fine Dining a Colle di Val D'Elsa.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





