
La classifica Times Higher Education conferma il ruolo di primo piano della Toscana nella ricerca e nell’istruzione superiore
Scuola Normale Superiore di Pisa si conferma al primo posto in Italia nell’area delle scienze fisiche. Ottimo risultato anche per l’Università di Firenze, che conquista la seconda posizione a livello nazionale per le scienze politiche e sociali. È quanto emerge dall’ultima classifica del Times Higher Education, che valuta le performance degli atenei a livello internazionale.
I dati rafforzano il ruolo della Toscana come territorio di eccellenza nel panorama universitario e della ricerca.
A commentare positivamente i risultati è l’assessora regionale all’Università e Ricerca, Cristina Manetti, che parla di “un riconoscimento importante del lavoro svolto dagli atenei toscani, capaci di competere su scala globale”.
“Le nostre università - sottolinea Manetti - sono poli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale, attrattivi per studenti e ricercatori, e rappresentano un vero orgoglio per la Toscana. Questi risultati confermano la qualità dell’offerta formativa e della ricerca, frutto di investimenti e di una forte collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e territorio”.
La classifica Times Higher Education è considerata uno dei principali indicatori di riferimento a livello mondiale per la valutazione delle università, basandosi su criteri che includono insegnamento, ricerca, impatto delle pubblicazioni e apertura internazionale.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





