Muore schiacciato mentre è al lavoro: dramma a Livorno

Tragedia sul lavoro a Livorno: operaio di 50 anni muore schiacciato in un cantiere edile. Indagini in corso


Un uomo di circa cinquant’anni è morto sul lavoro a Livorno nella mattinata di giovedì 23 gennaio. Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio, un 51enne, sarebbe rimasto schiacciato da una gru mentre stava scaricando materiali. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 in via Piombanti, all’interno di un cantiere edile nella zona Shangai.

I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia di Stato, con le volanti e la Squadra mobile, oltre agli ispettori del dipartimento di igiene e sicurezza sul lavoro dell’Asl Toscana nord ovest, incaricati degli accertamenti.

Sulla tragedia sono intervenuti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore al lavoro e alla formazione Alberto Lenzi. “La tragedia accaduta questa mattina è un fatto inaccettabile e ci impone di proseguire con il massimo impegno a tutela della dignità e della sicurezza di chi lavora”, dichiarano.

Esprimendo profondo cordoglio e sentita vicinanza alla famiglia e ai colleghi, Giani e Lenzi sottolineano come “l’attenzione della Toscana verso la sicurezza sul lavoro deve restare alta”, ricordando anche “il recente finanziamento di progetti per la formazione non obbligatoria, che sta coinvolgendo molte imprese e molti lavoratori”.

Secondo il presidente e l’assessore, “rimane fondamentale un aspetto: per costruire e diffondere una cultura della sicurezza serve l’impegno di tutti: delle istituzioni, delle aziende e dell’intero sistema produttivo”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina