
Ultimo appuntamento con 'Locale di Gusto!', il progetto itinerante che attraversa l'Empolese Valdelsa per valorizzarne la cultura culinaria, giunto alla sua terza tappa. La scorsa serata si è svolta al locale KuciniAmO a Empoli. In questa nuova puntata su Radio Lady si svela la quarta e ultima serata di 'Locali di Gusto!', che verrà ospitata da Sesamo, a Fucecchio.
Presenti, come sempre, Gianluca D'Alessio di Confesercenti Empolese Valdelsa e Francesco Taddei, gestore di Sesamo. La serata è in programma per mercoledì 4 febbraio. Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e con il contributo della Camera di Commercio.
Con questo appuntamento si chiude il percorso all'interno dei locali. Come ha spiegato D'Alessio, "Stiamo lavorando a una conclusione del progetto con un'iniziativa legata alla comunicazione, per essere attrattivi anche dal punto di vista turistico, e quindi lavoreremo con la stampa di settore".
L'intervista su Radio Lady
Dopo il lancio del progetto a Montaione, al ristorante I'Ciampa, proseguito passando per il ristorante Corale di Castelfiorentino e KuciniAmO a Empoli, la prossima tappa dell'itinerario attraverso i sapori e le tradizioni dell'Empolese Valdelsa ferma a Fucecchio, al ristorante Sesamo.
"L'ultima cena è andata bene, siamo soddisfatti -, ha detto Gianluca D'Alessio -. È stato e continua a essere un bel viaggio attraverso i gusti e i sapori del nostro territorio. Questo percorso è per noi di grande soddisfazione perché ci permette di raccontare il cibo tradizionale e i prodotti del territorio".
Ogni piatto utilizza prodotti di stagione e del territorio e viene abbinato a un vino: non solo una cena, come spiega D'Alessio, ma un'esperienza. "Ogni piatto è raccontato tramite un'esperienza che ci aiuta a far capire il buon cibo e la tradizione. Raccontare il territorio significa raccontare la nostra cucina, quindi, in prospettiva turistica, educare a capire dove siamo, assaggiare il territorio e valorizzare l'esperienza del cibo".
Parlando del ristorante, ha preso parola Francesco Taddei, gestore del ristorante Sesamo, che ha raccontato qualcosa su di sé e, ovviamente, del ristorante: "Nasco come tecnico del suono. Durante la pandemia ho cambiato il mio percorso e la mia passione per la cucina e la panificazione mi hanno portato ad aprire un ristorante che nasce come hamburgeria. Ho viaggiato tanto con il teatro e ho mangiato tanti hamburger e quindi mi son detto: perché non fare anche a Fucecchio un locale di hamburger con ingredienti di qualità e fatti in casa? Così nasce Sesamo: un locale che vuole far mangiare cose semplici, cose semplici fatte in casa con ingredienti locali e di qualità".
Non solo hamburger: come racconta Taddei, c'era "la necessità di accontentare un po' tutti. E quindi abbiamo deciso di buttarci su antipasti, primi e secondi senza esagerare, ma facendoli bene e fatti da noi".
Il ristorante
L'hamburger solitamente lo associamo con qualcosa di industriale o da fast food. Ma l'hamburger di Taddei è tutto fatto a mano, con una ricerca del prodotto di qualità: "A partire dal pane, che è quello che decreta il successo di un panino. La carne non la facciamo noi, ma la selezioniamo, maciniamo e formiamo noi. Gli ingredienti che compongono il panino li facciamo tutti noi, tranne - dice scherzosamente Taddei - il ketchup che non mi riesce farlo buono. Maionese e le salse le facciamo noi".
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 18.30 e offre la possibilità di fare aperitivi. La domenica a pranzo, dalle 11, c'è il brunch, una cosa che, come dice lo stesso Taddei, "in zona non lo fanno in molti e sta riscuotendo un certo successo".
La serata
Non mancheranno prodotti locali tipici: "L'immancabile cipolla, cavolo nero e altre eccellenze della nostra terra. Il tutto rivisitato da Francesco che ha pensato il menù", ha spiegato D'Alessio.
A proposito di menù: "Sarà composto in 5 portate con 5 vini abbinati" - ha spiegato Taddei -. Per creare questo menù mi sono rifatto alle tradizioni in casa mia: in casa mia si mangiava la zuppa di fagioli, la zuppa di farro e la francesina. Quindi ho pescato a piene mani dai ricordi. Come prima portata avremo la zuppa di farro e fagioli di borlotti, alla quale abbineremo un vino spumante di una cantina di Cerreto Guidi, fatto in metodo ancestrale, un tipo di vino dove vengono lasciati i lieviti in bottiglia. Si prosegue con un mini burger con il pane integrale fatto da noi e la francesina fatta con le cipolle di Certaldo; a questo è abbinato un vino 100% Sangiovese. Poi proseguiamo con una pasta e fagioli, come la faceva la mamma, a cui è abbinato un vino Vermentino di un'altra cantina di Cerreto. Continuiamo con un peposo di cinghiale abbinato a un vino rosso di Fucecchio. Per il dolce abbiamo lo zuccherino fucecchiese, l'unico prodotto gastronomico tipico di Fucecchio, un biscotto a forma rotonda aromatizzato all'anice; a questo è abbinato un vino liquoroso".
Tutti gli abbinamenti dei vini sono stati selezionati dallo stesso Taddei insieme a Francesca Pinochi e, per alcune etichette, a raccontarli durante la serata saranno presenti i produttori stessi.
Appuntamento il 4 febbraio al ristorante Sesamo di Fucecchio. Per prenotare, fino a esaurimento dei posti, è possibile contattare direttamente il ristorante Sesamo.

Sesamo
Via Nelli, 2, Fucecchio 0571 183 3662
sesamo.site





