
Annunciate iniziative di protesta dai residenti. Il sindacato: "Confermiamo la volontà di organizzare una manifestazione. Firenze è e resterà sempre antifascista"
Anche la Cgil si schiera contro l'apertura della sede provinciale di Futuro Nazionale in piazza Tanucci a Firenze. Mentre in occasione dell'inaugurazione, in programma sabato pomeriggio alla presenza dell’europarlamentare Roberto Vannacci, sono nate iniziative di protesta da parte di residenti e un presidio del movimento Firenze antifascista (Qui la notizia) in una nota la Cgil Firenze e Lega Spi Cgil Quartiere 5 affermano: "Esprimiamo forte preoccupazione ed indignazione per la prossima apertura della sede provinciale di Futuro Nazionale in piazza Tanucci. Un partito xenofobo alleato dell’estrema destra europea, che propaganda idee retrograde, discriminatorie e di odio in particolare verso le diversità, a partire dai disabili, la razza e il genere e tenta di riportare la nostra società verso i tempi bui della nostra storia. Un partito che ha in disprezzo i valori fondanti della nostra Costituzione, dei Diritti e della nostra Democrazia con proposte provocatorie e divisive, antitetiche a qualunque forma di solidarietà e di coesione delle nostre comunità. Questo insediamento offende inoltre, a nostro avviso, la storia antifascista del nostro quartiere e delle nostre vie che hanno visto le partigiane e i partigiani e semplici cittadini lottare in prima fila per liberare la nostra città dall’occupazione nazifascista.
Come Cgil e Lega Spi Cgil del Quartiere 5 - concludono - condividiamo la scelta delle cittadine e dei cittadini che vivono e lavorano ogni giorno in questa zona di esprimere il proprio dissenso con le forme democratiche e pacifiche che ci contraddistinguono e ci uniscono tutte e tutti. Confermiamo la volontà di organizzare nei prossimi giorni una manifestazione che unisca la società civile, tutte le forze democratiche e pacifiste per manifestare con fermezza la nostra contrarietà e per rendere chiaro a tutti ancora una volta che Firenze è e resterà sempre antifascista".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





