Venerdì 8 maggio, alle ore 21.30, al Circolo XXIII Agosto di Stabbia, l’Anpi Circolo di Cerreto Guidi presenta il libro “Non volevo essere un eroe”, dedicato alla vicenda di Ivo Cecchini.
Il volume ripercorre la vita del concittadino che riuscì a sopravvivere alla strage di Cefalonia, uno degli episodi più cruenti successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943. Dopo essere stato fatto prigioniero, Cecchini fu internato per circa un anno in un campo di prigionia in Serbia.
Una volta liberato dall’esercito russo, trascorse un ulteriore anno combattendo con la Brigata Garibaldi, al fianco dei partigiani jugoslavi.
Notizie correlate
Cerreto Guidi
Attualità
8 Ottobre 2026
Virtuoso della sei corde e icona della chitarra moderna, Kiko Loureiro ha segnato la storia della musica rock, metal e fusion a livello mondiale. Riconosciuto ovunque per la sua straordinaria [...]
Empoli
Attualità
7 Ottobre 2026
La sala operativa del sistema regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta codice arancione in tutti i Comuni dell'Empolese-Valdelsa per temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore, valida dal [...]
Cerreto Guidi
Attualità
7 Ottobre 2026
Promossa dall’Amministrazione comunale, la Rete Solidale di Cerreto Guidi valorizza l’esperienza delle associazioni e delle realtà del Terzo Settore presenti sul territorio. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione, riconoscere tempestivamente i [...]
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro