Incidente sul lavoro nella raffineria Eni di Livorno: ferito un operaio

L'uomo avrebbe riportato un trauma da schiacciamento, con sospetta frattura del bacino e del perone


Incidente sul lavoro questa mattina nella raffineria Eni di Livorno, dove un operaio di 50 anni è stato colpito dalla caduta di alcune travi. L'uomo avrebbe riportato un trauma da schiacciamento, con sospetta frattura del bacino e del perone. A lanciare l'allarme e a prestare i primi soccorsi sono stati i colleghi, fino all'arrivo del personale sanitario. Sul posto sono intervenuti un'ambulanza della Svs di Livorno e l'automedica, che hanno trasportato il 50enne al pronto soccorso.

"Al lavoratore va la massima vicinanza e l'augurio di una pronta guarigione da parte delle segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm - scrivono in una nota le organizzazioni sindacali -. Questo episodio ripropone con forza il tema della sicurezza all'interno dei siti industriali complessi e, nello specifico, nella gestione delle attività in appalto".

I sindacati colgono l'occasione per porre l'accento su due elementi all'interno della vicenda: Le lavorazioni nei giorni festivi, e il mancato coinvolgimento degli RLS.

"L'incidente è avvenuto il 2 giugno. Chiediamo che venga fatta immediata luce sulle condizioni e sulle motivazioni che hanno portato all'esecuzione di queste specifiche lavorazioni in una giornata di festa nazionale - dichiarano le organizzazioni sindacali -. Per quanto riguarda il mancato coinvolgimento degli RLS, da quanto risulta a Fim, Fiom e Uilm, a seguito dell'incidente non sono stati tempestivamente avvertiti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Si tratta di un fatto grave che contrasta con le corrette procedure di comunicazione e trasparenza che devono essere garantite, a maggior ragione in caso di infortunio".

"Pretendiamo che Eni e l'azienda appaltatrice chiariscano la dinamica dei fatti e, soprattutto, spieghino perché i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non siano stati immediatamente informati. Le scriventi organizzazioni sindacali attiveranno i canali di confronto necessari e solleciteranno gli organi competenti per fare piena luce sulle responsabilità dell'accaduto. La tutela della salute e dell'integrità dei lavoratori deve restare il vincolo imprescindibile di ogni attività produttiva", concludono.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina