Maltempo, Rossi nel Giro d'Empoli: "Possibili contributi dopo i danni"


Dopo Pontedera, San Miniato e Fucecchio, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è stato nell'Empolese. Ha visitato il centro di Empoli e portato il suo apporto ai negozianti, poi si è diretto alla cassa di espansione di Fibbiana (Montelupo Fiorentino).

"Dobbiamo continuare a lavorare per la manutenzione e continuare a garantire che ci siano investimenti da cento milioni all'anno. Dobbiamo riuscire a agganciare interventi di riduzione del rischio" sono state le parole di Rossi, che ha incontrato Brenda Barnini e gli altri sindaci dell'Unione dei Comuni.

Rossi ha poi parlato con alcuni commercianti del Giro, molto affranti per quanto accaduto domenica 17 novembre. Alcuni di loro si sono letteralmente sfogati e c'è chi non ha trattenuto le lacrime.

Il presidente ha parlato di come venire incontro a chi ha subito danni, facendo riferimento al possibile riconoscimento di stato di emergenza alla Toscana: "Se dovesse arrivare, i sindaci potrebbero fare incontri con le imprese e i privati danneggiati e raccontare in che modo accedere ai contributi".

Su Empoli nello specifico, invece, Rossi ha concluso: "Qui a Empoli c'è già un progetto preliminare, se ci daranno lo stato di emergenza lo finanzieremo in modo da alzare il livello di rischio e migliorare la situazione in queste zone".

"Siamo pronti a finanziare il progetto per il Rio Vitiana, per circa 800.000 euro e per avviare le procedure per concedere i contributi a privati e aziende, a patto che ci venga riconosciuto lo Stato di calamità nazionale. La prossima settimana verranno in Toscana gli ispettori della Protezione civile nazionale per una prima verifica. Ho chiesto ai sindaci di provvedere alla stima dei danni e sono fiducioso che a Roma ascolteranno e accoglieranno le nostre richieste".

Barnini ha consegnato al governatore il materiale fotografico che illustra ciò che che è accaduto domenica, prima di visitare assieme a lui i negozi del centro. "Ci sono interventi che stiamo già progettando per risolvere alcune delle criticità emerse e continuare nella riduzione del rischio idraulico" ha scritto su Facebook.

Il sindaco è stato accompagnato da membri della giunta e del consiglio comunale, oltre a alcuni dei suoi omologhi dell'Empolese e all'assessore regionale Vittorio Bugli.

La nota del sindaco Brenda Barnini

«Intanto tengo a rinnovare il ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della Protezione civile, della polizia municipale, ai volontari, ai cittadini, ai commercianti, alle associazioni e a tutti coloro che si sono messi in moto fin da subito, comprese le ditte di auto spurgo, ALIA, persino ex dipendenti comunali, e che hanno consetito nel giro di pochissime ore di ripristinare la normalità. Chiunque oggi arriva  a Empoli e ad Avane, nelle zone più colpite, non trova più i resti di ciò che abbiamo vissuto nella giornata di domenica. Ora – spiega il sindaco Brenda Barnini - è il tempo di fare dei bilanci e delle valutazioni, di mettere in moto, come abbiamo chiesto fin da subito, un sistema di risarcimento dei danni attraverso la richiesta di emergenza a livello nazionale. Per questo ringrazio il Governatore Rossi – prosegue il sindaco Barnini - per essere stato presente oggi in città. Ma è anche il momento di pensare a interventi strutturali che incrementino sempre di più l’abbassamento del rischio. Questo è un territorio in cui negli anni sono state fatte cose importanti, grazie a queste opere l’evento di domenica di piena dell’Arno, il primo codice Rosso per il fiume da quando sono sindaco, non si è trasformato in alluvione. Rimangono ancora situazioni da sistemare e ci siamo messi già al lavoro su questo obiettivo. Non c’è dubbio che opere come le casse di espansione di Fibbiana e altre opere possono ridurre il rischio. Penso a Empoli e alle tre casse di espansione che saranno realizzate in zona Orme nei prossimi anni e all’allargamento del Rio Vitiana con cui abbiamo parlato col Governatore».

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina