Il 'presepone' della Misericordia di Certaldo pronto ad aprirsi al pubblico

La Misericordia di Certaldo anche quest'anno partecipa al coordinamento regionale "Terre di Presepi" e, in occasione delle prossime festività natalizie, ha allestito in un locale (g.c.) di fronte alla Scuola Media in Via Leopardi, 6 un artistico presepe artigianale realizzato da un appassionato di questo genere, Sergio Pratesi (coadiuvato dalla moglie, anch'essa appassionata di presepi), che ha realizzato con la sua capacità inventiva e creativa tutto l'allestimento e il materiale necessario, tranne le statue.

Si tratta di un Presepe originale, molto grande, che quest'anno é stato ancora ampliato e curato nei particolari. Si compone di vari pezzi che, partendo dal classico Presepe con la "capannuccia" tradizionale, rappresentano l'epoca della nascita di Gesù con alcuni elementi di epoca successiva o contemporanea che, oltre a rendere il presepe più familiare, richiamano l'interesse del visitatore ribadendo l'importanza della centralità di Gesù al centro della storia e nello stesso tempo rilanciando il messaggio "Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà".

Anche quest'anno saranno esposti i diorami (elementi plastici in scala) realizzati dal signor Renzo Ficozzi che raffigurano momenti salienti della vita di Gesù.

Il Presepone sarà inaugurato Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 17,00 e rimarrà aperto per tutta la durata delle festività fino al giorno 6 gennaio 2020. L'ingresso è gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Potranno essere effettuate aperture straordinarie per le classi scolastiche o per gruppi, su richiesta.

Inoltre la Misericordia ha aderito anche al progetto che fa del nostro Presepe una "magione" e quindi tale da essere inserito nel percorso "Terre di Presepi" che rilascerà il timbro speciale di partecipazione a chi ne farà richiesta .

Il "Presepone" aspetta tutti, grandi e piccini, in via Leopardi 6, di fronte alla Scuola Media e a pochi metri dalla sede storica della Misericordia. Trascorrerete dei momenti bellissimi e potrete entrare in contatto con gli autori che daranno tutte le spiegazioni di come sono arrivati alla realizzazione di questi capolavori di artigianato.

La Misericordia augura Buon Natale a tutta la cittadinanza e invita tutti a venire a visitare il bel presepe.

Fonte: Misericordia di Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina