
Il Natale a Peccioli si festeggia con l’arte e con la cultura. È questo l’obiettivo del Comune di Peccioli e della Fondazione Peccioliper attraverso '11Lune d’Inverno', arrivato alla sua settima edizione dopo gli appuntamenti estivi.
Questa edizione 2019/2020 sarà incentrata sui bambini: fulcro degli eventi le fiabe e la fantasia attraverso i sogni che caratterizzano l'infanzia, come racconta visivamente la locandina fumettistica tra colori caldi e personaggi Disney che animano nel disegno il centro storico di Peccioli, con la sua torre e altri riferimenti territoriali.
Appuntamenti d’arte, musica e intrattenimento non solo per i più piccoli ma anche per il mondo degli adulti, che nonostante la differenza di età e mentalità ritrovano lo spirito dell’ingenuità buona, guardando e vivendo l’evento dalla prospettiva di un bambino.
Questo e molto altro è stato annunciato stamani mattina presso il Palazzo Pretorio di Peccioli, alla presentazione dell’edizione di 11Lune d’Inverno, dal 2013 appuntamento fisso per tutta la Valdera e non solo. Presenti il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, l'artista e fumettista Riccardo Burchielli, Raffaello Gaggio e Susan Main della Scuola di Formazione dell'Attore - L'Oltrarno di Firenze, Simone Valeri responsabile dell'Accademia Musicale Alta Valdera e molti altri collaboratori dell'evento che hanno preso parte all'illustrazione del programma.
Collegamento tra il mondo e territorio, un legame che porta Peccioli ad uscire fuori ma a rimanere con le sue attività coi piedi ben saldi alla collina della Valdera. È di questo che ha parlato il primo cittadino Macelloni, sottolineando l'importanza della "resilienza di una comunità che si propone tramite la valorizzazione della rete locale", inserita tra persone e contesti esterni: "Abbiamo una visione mondiale ma i piedi devono restare attaccati al territorio. È difficile spesso collegare questa realtà, o si fa una ProLoco che basta per noi o una che va oltre: è nata una sensibilità internazionale".
Resilienza poiché, nonostante le occasioni proposte fuori dal proprio habitat, Peccioli riesce a restare salda e ferma alle sue origini. Il sindaco ha poi lanciato in anteprima alcune dei prossimi appuntamenti che vedranno la città protagonista anche al di fuori: "Dobbiamo prepararci alle 11Lune del prossimo anno dopo 6 mesi alla biennale dell’architettura di Venezia".
O ancora in merito all'arte e alla ristrutturazione: "Gli interventi fatti a Ghizzano hanno sfondato a livello internazionale. Oltre all'occasione del 2020 per Venezia che sta decollando, anche sulla passerella del paese è in corso un intervento di arte contemporanea. Allo stesso tempo stiamo lavorando con altri due artisti per degli interventi sul centro storico e infine uscirà un bando per supportare la ristrutturazione da parte di privati nel centro storico di Peccioli, per il quale si contano già 130 interventi dal valore di circa 8milioni di euro".
Tante sono quindi le iniziative che mirano non solo alla miglioria del paese ma anche alla diffusione della cultura che si prospettano nel futuro, come ha concluso Macelloni: "Il Comune di Peccioli può rappresentare una piccola parte dell’arte contemporanea e piano piano sta diventando così. Non sono cose che si fanno solo con i soldi ma anche con un'adesione e dei progetti che puntano al futuro".
Per questa edizione e per il quarto anno consecutivo l'artista pecciolese Riccardo Burchielli, inserito nel contesto internazionale del fumetto con importantissime partecipazioni come nella DC Comics, ha curato la locandina dell'evento. Non solo l'immagine promozionale, ma anche le scenografie saranno firmate Burchielli: "A livello grafico mi sono allontanato dalla mia comfort zone spingendomi nel fantasy. Le illustrazioni a tema degli eventi rappresentano una Peccioli in festa. La novità di quest’anno è che mi è stato proposto di curare delle scenografie e ho cercato di ricreare cornici e portali che invitassero ad entrare nei luoghi".
Un'altra importante presenza in questo appuntamento 11Lune è quella della Scuola di formazione dell'attore - L'Oltrarno di Firenze. Raffaello Gaggio, collaboratore, e Susan Main, vicedirettrice, hanno rappresentato la collaborazione della scuola nata nel 2015 da Pier Francesco Favino. " L’Oltrarno è orgogliosa della partnership che ha stretto con Peccioli e con il grande contenitore culturale di 11Lune. Questi calendari sono frutto di promozione della cultura e della valorizzazione del territorio, punto in comune con l’Oltrarno".
Sempre sul territorio e sempre nella cultura, il direttore d'orchestra Simone Valeri, responsabile dell'Accademia Musicale Alta Valdera ha sottolineato l'importanza per la realtà musicale nella partecipazione ai festival: "Ci ha dato l’opportunità di esternare la parte didattica in una maniera ancora più azzardata. È stata una sfida perché anche io scettico nel buttarmi, ma alla fine è stato un successo per l'Accademia come laboratorio a cielo aperto, che ogni anno ci dà soddisfazioni".
Un'atmosfera magica quella che si prospetta per il 26 dicembre e il 6 gennaio 2020, con gli appuntamenti che daranno il via a questa fiabesca settima edizione. La fantasia Disney è l'esempio di festa e spensieratezza, tramite le realtà artistiche e tecnologiche del territorio che, unite insieme, faranno sognare grandi e piccini. '11Lune d'Inverno' sarà curata anche dagli eventi e dalle luci natalizie dall'Associazione Commercianti di Peccioli in collaborazione con molte associazioni locali tra cui la ProLoco, i Rioni, Noi per Voi e molte altre: appuntamento con Babbo Natale il 22 dicembre, con la Lega Italia Fibrosi Cistica e con uno stand durante il festival.
Il Programma
26 dicembre 2019
Corso Matteotti e Via Roma accoglieranno i partecipanti con il Mercatino Artigianale, e tra una bancarella e l'altra sarà presente anche lo stand 'La bella e la bestia' dei Commercianti di Peccioli. Magie e fiabe con la trasformista BadaBimBumBand, una performance sull'universo 'Invasioni Lunari' e il burattino più famoso del mondo ne 'La casa di Pinocchio' con Alessandro Gigli. Al Cinema Passerotti, location novità di questa edizione, andrà in scena Artdisney Cartoons. E ancora teatro e circo, con la visual comedy Paccottaglia Deluxe e le coreografie di sapone della 'Compagnia Ribolle'. Ricca offerta di laboratori artistici, tra disegno e sartoria con la Valigia dei sogni e 'La befana ha le scarpe rotte... ma le scarpe nuove!'.
In questa giornata saranno esposti i disegni di Mario Bortolato, in arte Bort, con 50 biglietti augurali in una mostra curata da Cristoforo Moretti.
6 gennaio 2020
Musica dance con 'The Tamarros' e il mondo Disney con la compagnia 'Bohemians'. Ancora divertimento per bambini con Ponylandia a cura dell'Associazione FAS Cinema, i pagliacci di legno di Non perdere il filo, le Storytelling della scuola per attori l'Oltrarno di Firenze e il laboratorio interattivo musicale dell'Accademia Musicale Alta Valdera con Simone Valeri. Ancora al Cinema Passerotti la Società Filarmonica di Peccioli festeggerà i 150 anni dalla nascita con il concerto di Natale 'Once upon a time'.
Queste sono solo alcune degli appuntamenti inseriti nel ricco calendario pecciolese. Due giornate tra fantastici treni a vapore che ospiteranno in maniera concreta i bambini, arte in mostra, laboratori manuali, orchestre che risuonano le famose colonne sonore degli amati cartoni, teatro, lettura, buon cibo e shopping a tema Feste: un vero collage di divertimento per tutta la famiglia sarà quello di 11Lune d'Inverno.
Programma completo su www.fondarte.peccioli.net
Margherita Cecchin
Notizie correlate
Tutte le notizie di Peccioli
<< Indietro





