Toscana zona rossa da domenica 15, cosa cambia

toscana zona rossa

Toscana Zona Rossa, sarà una realtà. Le principali testate nazionali stanno riportando che assieme alla Campania anche la nostra regione passerà nel massimo livello di allerta per l'emergenza sanitaria. Questo perché i dati registrati nella settimana scorsa, dal 2 all'8 novembre, non sono confortanti. Poco prima delle 17 è arrivata la conferma: il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che conferma il passaggio di Campania e Toscana in zona rossa. La nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 novembre.

In Italia anche Emilia Romagna, Friuli e Marche diventeranno zona arancione.

Toscana zona rossa, cosa cambierà

È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro.

Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.

Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.

Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della
propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.

Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina