Politica toscana in lutto: è scomparso Paolo Bartolozzi

(foto da Facebook)

Una triste notizia arriva dal mondo della politica: a sessantatré anni è scomparso Paolo Bartolozzi. Nato a Firenze e vissuto a Rufina, è stato sindaco di Londa negli anni Ottanta, in seguito è divenuto consigliere regionale della Toscana e presidente della Commissione per i rapporti con l'Unione europea.

Dapprima nei Cristiani Democratici Uniti, Bartolozzi ha aderito a Forza Italia. Inoltre nel 2005 è stato eletto, proprio mentre era tra le fila di FI, come vice presidente del Consiglio regionale in Toscana. Nel 2001 invece era stato eletto europarlamentare per Forza Italia.

Nell'agosto del 2020 era stato colpito da un ictus ed è stato ricoverato per lungo tempo all'ospedale di Ponte a Niccheri. Oggi, giovedì 4 febbraio, è venuto a mancare. In molti stanno piangendo la sua scomparsa sui social.

Mugnai (FI): "Paolo Bartolozzi riferimento politico"

Questa la dichiarazione dell'On. Stefano Mugnai, Vice Presidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati: "Paolo Bartolozzi è stato per me non solo un riferimento politico, ma anche un amico, un mentore, un maestro. Ha insegnato a me ed a tanti altri amici che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di godere della sua amicizia che in politica non si deve mai aver paura di niente, salvo che abdicare ai propri valori ed alle proprie idee. Ciao Paolino, sei stato, sei e sarai per sempre un modello ed un caro amico. Le tue critiche erano sempre giuste, i tuoi complimenti erano merce rara, ma erano quelli di cui andavo più orgoglioso".

Stella (FI) ricorda l'ex europarlamentare

"Mi ha profondamente addolorato apprendere della morte di Paolo Bartolozzi, arrivata mentre lottava contro un male che lo aveva colpito nell'agosto scorso. Paolo era un amico, era un politico di grande livello, che ha rappresentato la Toscana e Forza Italia per tre legislature al Parlamento Europeo, e che per quattro legislature qui in Consiglio regionale ha ricoperto diversi ruoli, facendo politica con quella competenza e preparazione che erano due sue caratteristiche peculiari. Alla famiglia, a tutti i suoi cari giungano le sentite condoglianze mie personali e di Forza Italia". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

Torselli (FdI): "Condoglianze alla famiglia"

"Apprendiamo con dolore la prematura scomparsa di Paolo Bartolozzi, ex consigliere regionale ed eurodeputato di Forza Italia. Una persona sempre disponibile e a lungo animatore della politica fiorentina e toscana. Durante l'esperienza del Popolo delle Libertà ha sempre avuto uno sguardo attento verso il mondo giovanile. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla sua famiglia". E' il commento di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, dopo aver appreso della prematura scomparsa di Paolo Bartolozzi.

Scipioni e Cappelletti (consiglieri metropolitani della Lega nel Centrodestra): "Grande perdita"

"Apprendiamo con grande tristezza la notizia della morte dell'onorevole Paolo Bartolozzi": Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti, consiglieri metropolitani leghisti nel Centrodestra per il cambiamento, "nello stringerci attorno ai suoi cari e alle persone che hanno avuto modo di conoscerlo e stimarlo", vogliono sottolineare "quanto questa perdita sia grande per la politica Toscana. Paolo Bartolozzi fu uno strenuo difensore del proprio territorio ed un portatore in Europa delle istanze dei Toscani", un uomo "di grande cultura e profonda sensibilità liberale, una figura storica ed un punto di riferimento per il Centrodestra in Toscana. Grande dolore e profonda tristezza per questa scomparsa"

Grazzini (IV): "Scompare uomo con grande passione politica"

Con dolore apprendiamo della scomparsa dell'amico Paolo Bartolozzi, espiriamo vicinanza alla sua famiglia e agli amici che gli sono stati vicini. Amava la politica e l'ha sempre vissuta con passione e ideali, ha combattuto battaglie ideali anche all'interno dei partiti nei quali ha militato.

Da sindaco di Londa fino al parlamento europeo, passando dal Consiglio regionale della Toscana. Nella Democrazia Cristiana prima e nel l'Udc e in Forza Italia dopo, ed è in questa fase che lo abbiamo conosciuto e apprezzato, condividendo una parte del percorso politico.

L'attenzione ai temi del territorio, la disponibilità ad ascoltare e interessarsi dei problemi, l'apprezzamento di tutti compresi gli avversari politici sono un tratto distintivo che spero in tanti, impegnati adesso in politica, possano prendere ad esempio e seguire. Perché la politica sia servizio al bene comune, come Paolo ha dimostrato”. Così Gabriele Toccafondi deputato di Italia Viva e Francesco Grazzini coordinatore di Firenze di IV.

Il cordoglio del presidente Mazzeo

“Esprimo a mio nome e di tutto il Consiglio Regionale il cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Paolo Bartolozzi. E voglio mandare un messaggio di vicinanza ai suoi familiari e amici nel ricordo di un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e poi nell’aula del Consiglio regionale e nelle istituzioni europee, a rappresentare la Toscana e i toscani seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese e della nostra Regione” così il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

Marco Cordone (Consigliere comunale di Fucecchio/Consigliere Nazionale ANCI Lega Salvini Premier ):"Le piú sentite condoglianze "

"Poco più di un'ora fa  da un amico comune, ho appreso la triste notizia della prematura scomparsa dell'On. Paolo Bartolozzi,un mio coetaneo, un uomo ed un politico che conoscevo da più di trent'anni.  Profondamente addolorato, esprimo le più sentite condoglianze ai suoi cari".

Mazzetti (FI): "Condoglianze da tutta Forza Italia Prato. Un punto di riferimento"

"Tutto il Coordinamento provinciale di Forza Italia Prato, si stringe accanto alla famiglia di Paolo Bartolozzi in questo momento di grande dolore. Forza Italia perde un Uomo simbolo della Toscana moderata e cattolica, appassionato, da sempre punto di riferimento dei Pratesi sia in Regione Toscana che al Parlamento Europeo. Ha sempre dimostrato attenzione alle esigenze del nostro territorio, portando sempre avanti le istanze della nostra gente con coraggio e passione autentica". "Sono gli Uomini come Paolo, moderati ma tenaci, sempre pronti ad ascoltare e ad agire in modo razionale, quelli che mancano alla Politica di oggi. Noi non lo dimenticheremo."

Il cordoglio di Cordone (Lega)

"Poco più di un'ora fa da un amico comune, ho appreso la triste notizia della prematura scomparsa dell'On. Paolo Bartolozzi,un mio coetaneo, un uomo ed un politico che conoscevo da più di trent'anni. Profondamente addolorato, esprimo le più sentite condoglianze ai suoi cari".

Il saluto di Giani: "Politico al servizio dei cittadini"

"La Toscana perde un politico di lungo corso, che è stato per anni al servizio dei cittadini toscani, come amministratore locale, consigliere regionale e parlamentare europeo, rappresentando la nostra regione ai massimi livelli, mantenendo legami stretti con il territorio e tenendo sempre ferma la barra sui valori che sono alla base della nostra democrazia". Così il presidente Giani ricorda Paolo Bartolozzi, esprimendo ai familiari il cordoglio suo e della giunta regionale.

Cellai, Villa e Bagnai (Forza Italia): "Tutta la comunità di Forza Italia piange la scomparsa dell'Amico Paolo Bartolozzi"

"Forza Italia si stringe accanto alla Famiglia di Paolo Bartolozzi in questo momento di estremo dolore. Iscritti e simpatizzanti del partito ricordano benissimo l'impegno costante sul territorio che da Eletto nelle Istituzioni Regionali ed Europee ha saputo dimostrare. Era un Uomo umile capace di ascoltare tutti e di mettersi a disposizione della comunità con grande passione. Persona moderata capace in tantissimi anni di rappresentare al meglio, e difendere , i grandi temi del valore della vita e della famiglia. Politico fine e soprattutto tenace e coerente nel suo agire"

"Forza Italia perde uno dei suoi punti di riferimento storici, sia per la città che per i comuni di tutta la provincia. Paolo, un amico ed un politico di razza che negli anni di Forza Italia abbiamo tutti imparato a conoscere. Egli rappresentava quella politica fondata sulla fusione di capacità e compentenza che negli ultimi anni purtroppo è stata vista a livello nazionale come da archiviare . Un grave errore perché adesso più che mai servirebbero al nostro Paese in grande difficoltà Uomini del calibro di Paolo Bartolozzi. Ciao Paolo, non ti dimenticheremo."



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina