Raccogli e vai, pulizia sulla Francigena tra San Miniato e Gambassi Terme

Domenica 20 giugno si è svolta una bellissima iniziativa: più di 30 persone, armate di buona volontà, tanta acqua e tutti i dispositivi di sicurezza necessari per la realizzazione dell'evento, sprezzanti del calore di una domenica mattina di fine giugno hanno deciso di unire le forze per una camminata che percorresse il nostro tratto di Via Francigena.

Ma non ci siamo accontentati: ci siamo impegnati anche per ripulire i due percorsi (Gambassi-Coiano e San Miniato-Coiano), raccogliendo, nei 24 Km, più di 100 kg di rifiuti.
Vogliamo però sottolineare 2 cose:
 
1) Il 95% dei rifiuti è stato trovato laddove il percorso coincideva con la strada asfaltata: questo a sottolineare il fatto che purtroppo i "colpevoli" degli scarichi abusivi restano gli automobilisti che, pensando di farla franca, abbandonano sul ciglione o nei fossati di tutto e di più;
 
2) In risposta a questa piaga ieri 10 associazioni del territorio hanno deciso di non stare ferme a guardare ma di collaborare nella lotta che chiama in causa ognuno/a di noi.
Come collettività abbiamo deciso di agire e come collettività vogliamo lanciare un messaggio: individualmente si può fare la differenza, quando si decide di smaltire correttamente i rifiuti, ma insieme si innesca il cambiamento, quando si decide di mobilitarci per migliorare le cose.
Insieme, Anthos Certaldo, Avis Castelfiorentino, Giovani Democratici Empolese Valdelsa, Greenbassi, Plastic Free Empoli e San Miniato, Protezione Civile Prociv-Arci Castelfiorentino, Prociv-Arci Gambassi Terme ODV, SanMiniaton|off, San Miniato Trekking e Trekkunmonte , hanno dimostrato che intorno ad un progetto come questo è possibile collaborare, perché valori come l'ambiente e la valorizzazione del territorio vengono prima di ogni cosa.
 
Il modello collaborativo che abbiamo sperimentato ieri può diventare la normalità a beneficio di tutti: del territorio, delle associazioni e della partecipazione attiva dei cittadini.
A tutte queste associazioni e ai/lle loro coordinatori/trici che si sono impegnati/e profondamente per la realizzazione di questo progetto, va un enorme ringraziamento per quello che siamo riusciti a fare tutte e tutti insieme.

Gabriele Romei, portavoce di Raccogli e Vai!



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina