Solidarietà con Unicoop: a Empoli e non solo parte la raccolta alimentare

(foto gonews.it)

Torna oggi sabato 16 ottobre in 73 punti vendita di Unicoop Firenze la raccolta alimentare. Soci e clienti che si recheranno nei punti vendita della cooperativa troveranno uno speciale allestimento che metterà in evidenza i generi alimentari di base, quelli indispensabili per chi vive in condizioni di bisogno. Basterà metterli nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari, circa un migliaio quelli che parteciperanno complessivamente, che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio. La raccolta è organizzata in modo da rispettare tutte le misure anti-contagio attivate nei Coop.Fi. Elenco dei punti vendita e lista dei generi alimentari da donare sono disponibili su www.coopfirenze.it/alimentalasolidarieta

La raccolta alimentare è promossa da Unicoop Firenze insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione delle sezioni soci e delle oltre 200 associazioni che la cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare. Saranno un migliaio i volontari coinvolti, insieme alle sezioni soci Coop sul territorio che da anni portano avanti con entusiasmo ed impegno le raccolte alimentari, come momenti di partecipazione e di sostegno a chi ha meno.

La solidarietà della raccolta alimentare della Fondazione Il Cuore si scioglie è un intervento a kilometro zero che sostiene subito chi ha bisogno: i prodotti donati da soci e clienti vengono direttamente ritirati dalle associazioni e dalle Caritas della regione, arrivando in questo modo in tempo record sulle tavole dei bisognosi, nelle mense solidali e negli empori della solidarietà. I generi alimentari richiesti sono olio, farina, pasta, riso, carne, tonno e legumi in scatola, biscotti, latte, prodotti per i bambini e di igiene personale.

“Partecipare alla raccolta alimentare significa sostenere concretamente chi vive una situazione di disagio economico. La povertà alimentare è la prima emergenza per tutti coloro che vivono per strada e per chi si trova in difficoltà, per aver perso il lavoro, la casa, per motivi di salute o altre vicissitudini – affermano dalla Fondazione Il Cuore si scioglie – oggi i volontari sono in 73 punti vendita Coop.Fi, pronti a raccogliere quanto soci e clienti vorranno donare: un pacco di pasta, una scatola di legumi o una bottiglia di olio che immediatamente arriveranno a chi ha più bisogno. Ringraziamo già da ora tutti coloro che sosterranno l'iniziativa con il loro contributo”.

“Grazie a chi contribuirà alla raccolta alimentare di questo sabato – dice Francesca Martini, presidente sezione soci Coop Empoli – oggi il nostro appuntamento con la solidarietà si rinnova e grazie all’impegno di decine di volontari e di chi fa la spesa per sé e per gli altri, le persone che vivono in condizioni di povertà si sentiranno meno sole e avranno un aiuto concreto per mettere un pasto in tavola”.

Dal Centro*Empoli all'Emporio della Solidarietà.

Parte dei generi alimentari donati oggi a Empoli andranno a rifornire gli scaffali dell'Emporio della Solidarietà, che assiste sul territorio di Empoli oltre 800 persone, divisi in 280 nuclei familiari.

Gli utenti si dividono nelle seguenti fasce di età: 261 hanno fino a 15 anni, 507 utenti sono nella fascia di età fra 15 e 64 anni e 39 hanno più di 64 anni.
La maggioranza dei nuclei familiari italiani è composta da anziani soli o da coppie (coniugi o madri con figli), mentre le famiglie numerose sono per la maggior parte di origine straniera.
L’Emporio offre prodotti alimentari e per l’igiene casa e persona di prima necessità, freschi e freschissimi e ciò che più viene richiesto è solitamente carne, pannolini, alcuni prodotti per l’igiene personale e della casa.

Questi i punti vendita dove sarà possibile donare. Oltre a quello di Empoli, dove oggi la stampa ha incontrato i volontari e la sezione soci Coop.

Agliana, via Berlinguer - Arena Metato - Arezzo, viale Amendola - Arezzo via Veneto - Bagno a Ripoli, via delle Arti - Bagno a Ripoli, Ponte a Ema - Barberino di Mugello - Bientina - Borgo San Lorenzo, p.za Martin Luther King - Borgo a Buggiano - Calci - Caldine (Fiesole) - Calenzano - Campi Bisenzio - Cascina Centro dei Borghi, loc. Navacchio - Castelfiorentino - Castelfranco di Sotto - Certaldo - Colle di Val D'Elsa - Centro*Empoli, via Sanzio - Fiesole, loc. Caldine - Figline e Incisa Valdarno - Firenze, via Carlo del Prete - Firenze Coverciano - Firenze Gavinana, via Erbosa - Firenze Isolotto - Firenze Le Piagge - Firenze Madonnone - Firenze via Forlanini (Novoli) - Firenze, piazza Leopoldo - Firenze, Coop.fi temporaneo Ponte a Greve - Fucecchio, via Fucecchiello - Impruneta - Lamporecchio - Lastra a Signa, via S.Maria a Castagnolo - Lucca, viale Puccini - Lucca via di Tiglio - Marina di Pisa - Montecatini, loc. Massa e Cozzile - Monsummano Terme - Montelupo Fiorentino - Montemurlo - Montevarchi, via dell'Oleandro - Pistoia, viale Adua - Pisa, via Cisanello - Pisa Porta a Mare - Pontedera, via Terracini - Ponsacco - Parco*Prato, via delle Pleiadi - Pontassieve, piazza Alfredo e Carlo del Vivo - Poggibonsi, via Salceto - Poggibonsi via Trento - Quarrata - Rignano sull'Arno - Rufina - Sansepolcro - San Casciano in Val di Pesa - San Giovanni Valdarno - Santa Croce sull'Arno - San Miniato - Santa Maria a Monte - Scandicci, via Aleardi - Scandicci Vingone - Sesto F.no, viale Petrosa - Sesto Fiorentino, Il Neto - Signa - Siena Strada del Paradiso - Siena Via Cittadini - Tavarnelle Val di Pesa - Tavarnuzze - Torre del Lago - Vecchiano - Vicchio - Volterra



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina