Piccoli editori crescono: i vincitori del concorso Gutenberg a Fucecchio

Piccoli editori crescono: gli alunni di Fucecchio hanno scelto il vincitore del concorso nazionale di letteratura e illustrazione "Gutenberg"

Grazie a oltre 450 studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria è stato pubblicato il libro "Edo Bomba"
Un libro illustrato dedicato ai bambini è nato grazie al progetto "Gutenberg", un concorso nazionale di letteratura e illustrazione per l'infanzia che ha visto protagonisti 565 alunni delle scuole primarie dei comuni di Fucecchio e Barberino Tavarnelle.

Di questi, oltre 450 sono del Circolo Didattico e del comprensivo Montanelli Petrarca, i due istituti fucecchiesi di cui fanno parte tutte le scuole primarie del territorio comunale. Sono stati proprio i giovani studenti a scegliere attraverso una votazione il racconto preferito e le illustrazioni più belle che hanno partecipato al premio nazionale. Da questo progetto, promosso da Terzo Studio e finanziato dalle due amministrazioni comunali, è nato il libro "Edo Bomba", scritto da Beatrice Putti, di Siena, e illustrato da Laura Fedele, di Napoli, le due vincitrici del concorso.

Ieri e oggi nelle sei scuole primarie di Fucecchio si è svolta la consegna della pubblicazione a tutti gli studenti e alle insegnanti che hanno partecipato al concorso dedicato all'inventore della stampa a caratteri mobili, Johannes Gutenberg. A consegnare il libro, che rappresenterà anche un bel ricordo del percorso scolastico di tutti i bambini, sono state Alice Masoni per Terzo Studio, le dirigenti scolastiche Marinella Pascale e Paola Cinquerrui, la direttrice della biblioteca comunale "Indro Montanelli", Lisa Sciagrà, il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaco di Fucecchio Emma Donnini.

Il progetto aveva preso il via all'inizio anno scolastico quando ogni bambino ricevette la Tessera del Giudice, il Quaderno con il testo delle 10 fiabe finaliste e la Scheda di valutazione. Gli alunni, poi, nel ruolo di giudici, hanno letto le fiabe e hanno visto le tavole con le illustrazioni, valutandole secondo i loro gusti.

Visto il successo riscosso dal concorso Gutenberg, realizzato grazie al contributo delle amministrazioni comunali di Fucecchio e Barberino Tavarnelle e al coordinamento delle insegnanti del Circolo Didattico e dell'Istituto comprensivo Montanelli Petrarca di Fucecchio, dell'Istituto comprensivo Don Milani di Tavarnelle, l'azienda Terzo Studio è già al lavoro per riproporlo anche nel prossimo anno scolastico e magari estenderlo anche alle scuole di altri comuni.

Fiabe finaliste del Concorso di Letteratura per l’infanzia
1. “Edo Bomba” di Beatrice Putti
2. “Rapimento a Sognador” di Lucia Burzi
3. “Bingo Bongo” di Stefano Grandi
4. “L’uovo inatteso” di Lorenzo Bettoni
5. “Dove sono i bambini?” di Chiara Bonfanti
6. “Il piccolo naviglio” di Marina Arnozzi
7. “Io al museo non ci volevo andare di Lisa Guarducci
8. “La città fantasma” di Andrea Giuntini
9. “Vicinanza” di Bruno Bianco
10. “La foglia che volle diventare farfalla” di Daniela Cortesi

Illustratori finalisti del Concorso di Illustrazione per l’infanzia
1. Laura Fedele
2. Erika Casabio
3. Francesca Coscione
4. Stella Casparriello
5. Simona Ugolotti
6. Elena Mascolo
7. Mariella Cusumano
8. Alessandra Ciarmela
9. Raffaella Brusaglino
10. Silvia Mongardini

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina