Maltempo, danni nel Fiorentino: albero sulla tramvia, chiusi i parchi

La Toscana è flagellata dal maltempo. Anche a Firenze e nelle zone limitrofe pioggia e vento hanno fatto danni.

In città a Firenze è stata interrotta la linea 1 della tramvia per la caduta di un albero dentro il Parco delle Cascine. La pianta ha colpito un tram, non ci sono feriti.

I vigili del fuoco di Firenze Ovest sono intervenuti a Bottai in via San Cristofano presso il Camping Village Internazionale Firenze, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’è una famiglia che non riesce ad uscire dal mezzo. Le persone non risultano ferite.

Altro intervento per la caduta di un ramo su una bancarella al mercato in Piazza del Galluzzo, dove risulta ferita una persona.

Chiusi i parchi a Firenze

A causa dell’allerta meteo per temporali forti in corso in tutta la Regione Toscana, sono chiusi i parchi e giardini pubblici comunali recintati. Lo prevede un’ordinanza del Comune di Firenze che sarà in vigore fino alle ore 8 di sabato 20 agosto.
Si raccomanda di non accedere a parchi, giardini e aree verdi aperte e di prestare comunque la massima attenzione in prossimità di aree verdi, non sostando nelle vicinanze di alberi in caso di forte vento e condizioni climatiche avverse. I gestori delle attività economiche presenti all’interno di parchi e giardini pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza. L’ordinanza inoltre sospende la fermata Cascine della linea tramviaria T1 e vieta qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi pubblici di Firenze.

Chiuso il Giardino Boboli fino a domani. Lo hanno deciso le Gallerie degli Uffizi, da cui il giardino-museo dipende, dopo che due alberi sono caduti e ce n'è uno pericolante probabilmente da abbattere. Domani dovranno essere fatte altre verifiche in base alle condizioni meteo per valutare la riapertura o meno.

Alberi sulla tramvia a Firenze

La T1 è stata ripristinata sull’intera linea da Villa Costanza a Careggi. Il servizio è tornato regolare anche nel tratto tra le fermate Batoni e Leopoldo che era rimasto senza alimentazione elettrica a causa dei danni causati dal temporale di stamattina. In seguito all’ordinanza del Comune di Firenze, rimarrà non servita la fermata Cascine fino a sabato 20 agosto alle ore 8, a causa della previsione di nuovi importanti fenomeni metereologici per la giornata di domani.

La T1 torna a circolare, dunque, sull’intera linea, che stamattina ha potuto viaggiare solo parzialmente a causa dei danni causati dal nubifragio. Il primo danneggiamento è avvenuto alle ore 11: un albero è crollato su un tram che si stava fermando alla fermata Cascine, e ha danneggiato il pantografo e la linea elettrica. I passeggeri sono stati evacuati e non risultano feriti. I tecnici di Gest si sono attivati immediatamente per spostare il mezzo danneggiato e per ripristinare la linea elettrica nel minor tempo possibile ma hanno dovuto aspettare che venisse effettuata la rimozione dell’albero.

Il secondo danneggiamento è avvenuto, sempre a causa del maltempo, in viale Strozzi in corrispondenza della fermata Strozzi-Fallaci, dove alcuni rami hanno colpito la linea elettrica danneggiandola.

Dopo un iniziale blocco totale, la Linea T1 è stata riattivata nel giro di pochi minuti nel tratto tra Villa Costanza e Batoni, e nel tratto tra Leopoldo e Careggi. Invece per il tratto tra Batoni e Leopoldo, rimasto senza alimentazione elettrica, è stata attivata una navetta bus sostitutiva.

Tre feriti in città a Firenze

Il nubifragio a Firenze ha sradicato quasi tutti gli alberi della ottocentesca piazza Acciaioli a Galluzzo dove c'era il mercato e una persona è rimasta colpita da un ramo, inoltre ha causato il cedimento di una pianta molto alta all'Isolotto, in via delle Acacie. Questo esemplare si è appoggiato a un palazzo di quattro piani, ricoprendolo fino al tetto. L'edificio, secondo quanto si apprende, è stato evacuato in attesa di verifiche. Al momento risultano tre i feriti in città. Oltre alla persona al mercato del Galluzzo, ci sono i due occupanti di un'auto, feriti lievi, che percorrevano viale Manfredo Fanti quando è andato giù un albero.

La Polizia municipale è inoltre intervenuta per caduta alberi e rami in via Silvani, viale Machiavelli, via Acacie, via Melograni, via Pistoiese, via Marignolle, via Grillaia, via Orsini, via Arcipressi. Sono stati segnalati anche la caduta di un semaforo in via Pratese, cornicioni e muri danneggiati. Unidici gli incidenti senza feriti (in via Lorenzo il Magnifico un’auto si è ribaltata con conseguente chiusura della strada in serata) e cinque quelli con feriti. Da una prima stima gli alberi caduti sarebbero una trentina e almeno 100 quelli danneggiati. La sala operativa della Protezione civile dell’Olmatello è attiva, 13 le squadre di 28 volontari che lavorano su oltre 40 interventi, la maggior parte per rami e alberi caduti. L’acquazzone del tardo pomeriggio ha causato l’allagamento del sottopasso delle Cascine. La massima raffica di vento registrata stamani alla stazione Firenze - Giardino di Boboli è stata di 72,36 km/h.

Come è la situazione a Calenzano

Maltempo, a Calenzano si registrano alberi caduti e danneggiamenti alle coperture di alcuni capannoni. Non si registrano feriti.

L’ondata di maltempo si è abbattuta questa mattina poco prima delle 11. Sono caduti degli alberi in via Vittorio Emanuele nei pressi del casello dell’A1, in via dei Prati a Travalle, in via di Montemaggiore, in via del Castello, in via Baldanzese e via delle Mimose; non sono stati segnalati al momento danni ad autovetture. Alcuni rami sono caduti sulle carreggiate anche sulla SP8 per Barberino e sulla 107 a Legri, e dei cartelli stradali hanno riportato danneggiamenti.

Si segnalano danni alle coperture di alcuni capannoni nella zona del Colle e di via Giusti.

Al momento sono state risolte le principali criticità sulla viabilità. I sottopassi non sono stati allagati ed erano stati controllati nei giorni scorsi.

“Da stamani, appena scattata l’emergenza, gli agenti della Polizia municipale, il personale di Protezione civile comunale e le squadre della Vab – dice il vicesindaco con delega alla Protezione civile - stanno lavorando per mettere in sicurezza le strade e verificare la situazione sul territorio. Ricordiamo che è ancora in vigore l’allerta gialla, prorogata fino alle ore 20 di domani, per rischio temporali e rischio idrogeologico. Raccomandiamo a tutti di prestare la massima prudenza alla guida anche per il fogliame a terra, che può rappresentare un pericolo in molti tratti stradali”.

Il Parco del Neto resterà chiuso anche domani per l’allerta meteo. Si ricorda che per tutte le segnalazioni il numero di riferimento è il 112.

Tromba d'aria a Figline

Una tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sul territorio di Figline e Incisa Valdarno provocando la caduta di numerosi alberi, alcuni danni non gravi agli edifici e interruzioni dell’energia elettrica e dell’acqua. Le operazioni di ripristino hanno comportato alcune chiusure e restrizioni temporanee della viabilità, risolte rapidamente. Non si registrano danni alle persone.
In seguito alla forte ondata di maltempo, le squadre del Sistema di Protezione civile del Comune sono intervenute per rimuovere il materiale e ripristinare la viabilità a Incisa in via Roma, via Fratelli Rosselli, via Pian dell’Isola, via Santa Maria Maddalena, a Figline in via Brodolini, in via del Cesto, via San Biagio oltre che in località Pavelli, Golfonaia, Stecco, in via Borghetta e lungo gli argini dell’Arno in via del Ponte Rosso, nei giardini Dalla Chiesa di Figline e in quelli di via Copernico e di Matassino. Danni significativi anche a Loppiano, in particolare alla copertura e alle vetrate artistiche del Santuario Maria Theotokos, dove il Comune ha collaborato alla chiusura al pubblico della struttura.

“Il nubifragio di questa mattina ha colpito in modo particolarmente violento il territorio di Figline e Incisa Valdarno”, commenta la sindaca. “Si è trattato – prosegue – di un fenomeno inatteso nelle proporzioni che ha provocato criticità e disagi, fortunatamente senza causare gravi danni alle cose né danni alle persone. Una tromba d’aria e raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari hanno abbattuto più di 20 alberi del patrimonio pubblico, oltre a numerose piante nei giardini privati. Se il bilancio non è ancora più pesante è anche grazie al programma di manutenzione delle alberature che il Comune porta avanti su tutte le principali aree verdi pubbliche, con interventi di potatura e sostituzione programmati secondo un calendario annuale. Le piante cadute sono quelle che la forza del vento ha letteralmente sradicato dal terreno, ma le altre hanno resistito all’impatto senza provocare ulteriori danni. Fin dai primi istanti il Sistema di Protezione civile del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è attivato per risolvere le emergenze. Gli operatori sono tuttora impegnati nel ripristino di tutte le situazioni critiche. Voglio quindi ringraziare, a nome dell’Amministrazione, l’Ufficio tecnico e il personale del Comune, gli operatori di Gaib, Prociv Incisa e Croce Rossa Incisa, oltre che gli agenti di Polizia municipale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Grazie anche ai cittadini che hanno collaborato con le loro segnalazioni. In questa prima fase la priorità è quella di isolare ogni possibile fonte di rischio: per questo saranno stanziati subito 25mila euro per un intervento di messa in sicurezza e smaltimento del materiale che avrà inizio già da domani”.

Maltempo 18 agosto 2022_figline1

Maltempo 18 agosto 2022_figline2

Maltempo 18 agosto 2022_figline3

Maltempo 18 agosto 2022_figline4

Maltempo 18 agosto 2022_figline5

Maltempo 18 agosto 2022_figline6

Maltempo 18 agosto 2022_figline7

Vento a 111 chilometri orari

>Dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Metrocittà Firenze informano che la la perturbazione che è transitata nelle ultime ore sul territorio della Città Metropolitana di Firenze è stata accompagnata da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di numerose alberature e scoperchiato alcune strutture.
La stazione metereologica del Centro Funzionale Regionale posizionata a Casa Sartori (Montespertoli) ha registrato una raffica di vento superiore a 111 km/h. La caduta delle alberature ha danneggiato numerose linee elettriche causando diffusi blackout.
Sulla viabilità si registrano numerose criticità per rami e detriti sulla sede stradale. Si consiglia di prestare massima attenzione durante la guida e di non salire sui tetti delle proprie abitazioni senza gli adeguati Dpi.

Parchi chiusi a Bagno a Ripoli

L'evento ventoso di oggi ha provocato numerose cadute di alberi sulla viabilità pubblica che sono stati rimossi con le squadre già presenti sul territorio.
Al fine di garantire la sicurezza ai cittadini è necessario procedere ad una puntuale verifica della situazione delle alberature presenti nei parchi e nei giardini comunali. Pertanto il Sindaco ha disposto la chiusura di parchi e giardini dalle ore 19 di oggi 18 agosto 2022 fino al termine delle operazioni di controllo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina