Daniel Pennac in scena al Pacini di Fucecchio

Mercoledì 30 novembre alle ore 21:30 salirà sul palcoscenico del Teatro Pacini di Fucecchio, Daniel Pennac, scrittore francese di fama e internazionale, con Dal sogno alla scena, uno spettacolo sul senso del teatro e della scrittura. Un percorso che intreccia il racconto diretto con diversi passaggi degli ultimi adattamenti teatrali di Daniel Pennac. Il mondo narrativo e onirico dell’autore anima la scena e il sogno è al centro della narrazione e il punto di partenza. Daniel Pennac, in scena con Pako Ioffredo e Demi Licata, con le musiche di Alice Loup e Antonio Urso, la regia di Clara Bauer, entra dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli, incontrando il pubblico in quella linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione.

Daniel Pennac talvolta parte dai sogni come fonte d’ispirazione letteraria. Tra i testi che prenderanno vita sul palco: La Legge del Sognatore, Storia di un corpo, Bartleby – Mon Frère, Grazie, L’avventura Teatrale – Le mie italiane.

In teatro, l’autore produce un linguaggio, utilizza la materia onirica mettendola su carta, Clara Bauer la regista, traduce queste immagini sul palcoscenico a partire dai racconti di Pennac, una mise en espace di corpi evocanti immagini sonore.

Pako ioffredo, Demi Licata e Daniel Pennac, agendo e interpretando daranno vita a dei personaggi, riprodurranno quelle immagini affinché lo spettatore viva la sensazione di essere sedotto, come in un sogno, da un effetto di realtà.

La piuma e i sogni di Pennac giocano con la poesia della scena.

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della ottava edizione della stagione di prosa, SIPARIO BLU, tradizione e innovazione, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, con il sostegno del Comune di Fucecchio, della Regione Toscana e del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina