
Questo pomeriggio una delle lastre in piombo che rivestono la cupola della Cappella del Santuario della Cattedrale di Lucca si è staccata su un lato, rimanendo pericolante. L'ente Cattedrale ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la cupola e la zona circostante: non si sono registrati oggetti precipitati a terra, né su piazzale Arrigoni né su via dell'Arcivescovato.
I Vigili del fuoco del Comando di Lucca sono intervenuti alle ore 15:30 sono intervenuti presso il duomo di San Martino per mettere in sicurezza un pannello in metallo della copertura di una cupola, poiché si era staccato in parte. I vigili del fuoco, grazie anche all' ausilio dell'autoscala hanno approntato una manovra di derivazione alpinistica (SAF) e, imbarcando il pezzo pericolante lo hanno vincolato alla cupola. L'intervento si è concluso attorno alle ore 18:00.
La Diocesi ha dichiarato che usura del tempo e fenomeni atmosferici siano da individuare come possibili cause del parziale distacco. La cupola è ora in sicurezza, la lastra pericolante è stata saldamente legata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro









