Premiata in Consiglio regionale Eleonora Riso, vincitrice di MasterChef

eleonora riso masterchef
Eleonora Riso a Masterchef

Prima toscana a vincere il titolo di MasterChef Italia, Eleonora Riso sarà premiata a palazzo del Pegaso. A consegnarle il riconoscimento mercoledì 27 marzo alle 14.30 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4) sarà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, con il segretario questore dell’Ufficio di presidenza, Francesco Gazzetti, che ha proposto il riconoscimento all’Ufficio di presidenza.

 Eleonora Riso, ha conquistato la tredicesima edizione del cooking show, che nella serata della finale ha registrato un milione e 145mila spettatori medi e il 5,4 per cento di share. La chef toscana si è conquistata 100mila euro in gettoni d’oro e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Infine, come da tradizione, ha avuto la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette : Laboratorio di sapori’, edito da Baldini-Castoldi, uscito l’8 marzo.

Eleonora, la ventisettenne regina dei fornelli 2024, è nata e cresciuta a Collesalvetti (Livorno). Dopo un’esperienza vissuta in Francia, è tornata a Firenze, dove ha lavorato come cameriera in un noto ristorante. Il suo menù “Ichigo Ichie”, che l’ha portata alla vittoria, era ispirato al concetto giapponese di vivere pienamente il presente, mentre durante il suo percorso non ha mai perso l'occasione per evidenziare anche il legame con il territorio toscano, presentando anche originali proposte, come quella legata al “5e5” livornese, che partendo dalla tradizione delle nostre comunità si aprivano alle esperienze della cucina internazionale.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina