Tra Cuoio e Montespertoli i progetti premiati da Cesvot: con Siete presente i giovani sono protagonisti

(foto gonews.it)

Stanziati 20mila euro per 4 progetti dell'Empolese Valdelsa e del comprensorio del Cuoio vincitori del bando Siete Presente realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì. Tre riguardano specificatamente l'area del comprensorio del cuoio: ArtsHub - Valorizzazione dell'Orto di San Matteo come Polo delle Arti trova base a Castelfranco di Sotto, Binari Paralleli vede come capofila l'associazione La Stazione di San Miniato Basso, mentre Memore Oggi ha tra i partner la Rsa Del Campana - Guazzesi di San Miniato. Per l'Empolese Valdelsa il progetto Musa - Musica e solidarietà trova base a Montespertoli, in un accordo con la locale Casa di riposo Santa Maria della Misericordia e le scuole di Montespertoli e Castelfiorentino. Ogni progetto ha ricevuto 5mila euro e dovrà qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano, per quel rinnovamento del Terzo settore necessario per facilitare il ricambio generazionale nelle associazioni. Quest'oggi nell'auditorium di Palazzo Pretorio si sono tenute le premiazioni.

Le dichiarazioni

"I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un'opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l'intera comunità" afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. "La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere  le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio,  facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni".

"Giovanisì  vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo  gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando  il coinvolgimento attivo di altri ragazzi" afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. "I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.

"Mettere i giovani in condizione di poter trovare la loro strada, di potersi esprimere sulle loro esigenze e di potersi muovere nella direzione del loro talento e delle loro ambizioni credo sia un dovere di tutte le istituzioni - sottolinea la sindaca di Empoli, Brenda Barnini - Come amministrazione comunale in questi anni abbiamo lavorato molto in questo senso, grazie al prezioso supporto del Terzo Settore. E voglio citare l'apertura di Hub4Young, sportello di orientamento per giovani Neet, e l'avvio dell'Osservatorio giovani, una novità per il nostro territorio, fra le tante azioni compiute.  Azioni messe in campo grazie al dialogo e al supporto prezioso delle realtà del Terzo Settore".

“La Fondazione CR San Miniato nell’aderire al bando “Siete presente” riconferma la fiducia nelle nuove generazioni quale forza propulsiva per dare un futuro all’associazionismo toscano, da sempre esempio e punto di riferimento per l’intera comunità nazionale, e non solo, della Toscana – afferma il rag. Massimo Bacchereti, segretario generale della Fondazione CR San Miniato – Sostenere i progetti promossi da Cesvot rappresenta per la Fondazione un’opportunità nel tracciato della sua centenaria tradizione, per la valorizzazione delle risorse del territorio e in modo particolare per quelle delle nuove generazioni al fine di offrire alle stesse l’occasione di mettere in luce le loro aspettative.”

Il dettaglio dei progetti

“ArtsHub - Valorizzazione dell'Orto di San Matteo come Polo delle Arti”, ente capofila Ass.Ediati - Ets Aps, enti gruppo proponente Accademia Musicale di San Miniato Basso Aps, Gruppo Teatrale Four Red Roses Associazione di Promozione Sociale, partner Associazione Musicale Didasko, Comune di Castelfranco di Sotto, Comune di Fucecchio, Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, Società Cooperativa Sociale Sintesi-Minerva, Venerabile Confraternita di Misericordia di Castelfranco di Sotto Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“MUSA – musica e solidarietà”, ente capofila Prima Materia  Aps, enti gruppo Associazione Culturale C.E.T.R.A. Cultura Educazione Turismo Ricerca Archeologica, Confraternita di Misericordia di Montespertoli, partner Casa di Riposo Santa Maria della Misericordia, Comune di Montespertoli, Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" Montespertoli, Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Federigo Enriques. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“Binari Paralleli”, ente capofila Associazione La Stazione Aps, ente gruppo proponente Canto Rovesciato - Aps, partner Associazione Culturale Nexus Arte e Didattica, Comune di San Miniato, Diego Pecori, Dott.ssa Boldrini Giulia, Fondazione Montanelli Bassi E.T.S., Istituto Superiore A. Checchi, La Pietra D'Angolo Società Cooperativa  Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“Memore Oggi”, ente capofila Tra I Binari Aps, enti gruppo proponente Amici del Campana - OdV, partner Associazione Turistica Pro Loco San Miniato, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Del Campana Guazzesi, La Pietra D'Angolo Società Cooperativa  Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina