Caserecce al pesto di carote

Buongiorno oggi ringrazio Manuela per questa ricetta molto buona realizzata con crema di carote. Utilizzate carote biologiche con il loro ciuffo così con questo faremo il pesto e non butteremo via niente.

Manuela ha iniziato a seguire Radio Lady per caso, vivendo a Firenze in Fm non arriva il segnale ma grazie al Dab+ ci ha ascoltato mentre era in macchina e così mi ha detto che ha sintonizzato il canale.

Io ho sempre gettato via i ciuffi delle carote, ma in realtà si possono essere utilizzati per preparare zuppe, vellutate, risotti e come in questa ricetta per fare il pesto. Meglio non utilizzare il fogliame morto ma bello verdee i gambi più spessi toglierli.

Vi lascio alcuni link dove troverete come utilizzare al meglio le barbe di carote:

www.lacucinaitaliana.it/article/come-riutilizzare-barbe-di-carota-zero-sprechi-ricette/

www.greenme.it/casa-e-giardino/trucchi-e-consigli/ciuffo-carote-trucchi/

www.cookist.it/

Caserecce al pesto di carote
Ingredienti per 4 persone
350 gr di caserecce o altra pasta
Per la crema:
6 carote con ciuffo
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
250 ml di brodo o acqua
40 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per il pesto:
6 ciuffi di carote
1 spicchi di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di anacardi tostati
Mezzo succo di limone
Sale
Preparazione
Pelate le carote tenendo da parte i ciuffi. Tagliatele a rondelle, tritate la cipolla e l’aglio. Fate appassire in un filo di olio in padella l’aglio e la cipolla. Aggiungete le carote e coprite con il brodo. Fate cuocere per 7-8 minuti finché le carote non saranno tenere e regolate di sale e pepe. Frullate in crema e ritrasferite nella stessa padella. Aggiungete il formaggio. Cuocete al dente la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti e tenete da parte. Scolate la pasta e saltate con un mestolo di acqua di cottura nella padella con la crema di carote. Impiattate e ultimate con del pesto, qualche anacardo e qualche ciuffetto delle carote.
Manuela da Firenze

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti