Il Cardinale Bassetti a Santa Croce sull'Arno

Il cardinale Gualtiero Bassetti, ex presidente della Cei e vescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, sarà il prossimo martedì 28 gennaio a Santa Croce sull’Arno, nella chiesa di Sant’Andrea apostolo (in via Amendola), per tenere una conversazione dal titolo: «Vivere la riconciliazione e il perdono, dimensioni fondamentali del Giubileo». L’inizio è fissato per le ore 21.15.

L’appuntamento, aperto a tutti, rientra nel ciclo d’incontri «Camminiamo insieme nella speranza» che la diocesi di San Miniato sta dedicando a tematiche inerenti il Giubileo 2025 e il Cammino sinodale.

Bassetti era stato ospite in diocesi di San Miniato già nel 2018, quando era presidente della Cei. L’incontro si tenne allora nella chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso. In quell’occasione confidò con schiettezza: «La mia vita sembra una piramide rovesciata: più salgo in su con gli anni e più gli impegni aumentano», raccontando con tocchi d’umorismo di quando, alcuni mesi prima, si era presentato al cospetto di papa Francesco per intonare il suo desiderato «nunc dimittis» e domandare il pensionamento come pastore della Chiesa. Il Santo Padre in quella circostanza trattenne un sussulto e gli disse: «Vai, vai…».

- «Certo Santità… vado via».

- «No, vai avanti!».

- «E dove vado?».

Di lì a poco arrivò la nomina a presidente della Conferenza dei vescovi, che ne fece un po’ il “parroco” di quella grande “parrocchia” che è l’Italia.



Tutte le notizie di Santa Croce sulll'Arno

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina