
Domenica 22 giugno, a partire dalle ore 21.30, FotoLupo FotoClub propone una serata dedicata al lavoro del fotografo Gianluca Toni, che presenterà il suo progetto realizzato all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino. L’incontro si svolgerà nell’Arena Nuovo Mondo, in Piazzale dei Continenti, a pochi metri dalla sede dell’associazione.
Il reportage nasce da un’esperienza diretta durata quattordici mesi, durante i quali Gianluca Toni ha lavorato come docente di fotografia all’interno dell’istituto. I corsi, inizialmente pensati per una ristretta cerchia di pazienti, si sono poi ampliati fino a diventare parte integrante del percorso rieducativo di internati e detenuti. Le immagini raccolte restituiscono un racconto autentico, fatto di sensibilità, solitudine, disperazione e umanità.
La serata è organizzata da Fotolupo in collaborazione con il Circolo ARCI Il Progresso e con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino.
Cena alla sagra
In concomitanza con l’evento, a partire dalle ore 19.30, sarà possibile cenare presso la Sagra della Pizza e della Pasta Fresca, che si terrà nell’area adiacente all’Arena. Maggiori informazioni disponibili al link: https://www.ilprogressomontelupo.it/sagra-2025/
L’autore
Gianluca Toni si è formato presso l’Accademia d’arte Cappiello, lavorando per quasi trent’anni come grafico pubblicitario e fotografo. Ha attraversato l’evoluzione della fotografia, passando dall’analogico al digitale, mantenendo sempre una forte attenzione alla composizione e al bianco e nero. Oggi si dedica soprattutto alla street photography e al paesaggio, utilizzando attrezzature Nikon, Sony, Fuji e Leica, e prediligendo focali grandangolari.
Contatti dell’autore: gianlucatoni@alice.it
Gallerie fotografiche: Flickr Gianluca Toni
Informazioni utili
Luogo: Arena Nuovo Mondo, Piazzale dei Continenti, Montelupo Fiorentino
Orario: domenica 22 giugno, dalle 21.30 alle 23.30
Parcheggio: disponibile direttamente nella piazza
In treno: stazione di Montelupo Fiorentino, tratta Pisa–Firenze, 10 minuti a piedi
In auto: uscita Montelupo Fiorentino dalla FI-PI-LI, poi SP67 fino a Piazzale dei Continenti
Per informazioni: eventi@fotolupo.info
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelup Fiorentino
<< Indietro






