Pioggia e grandine a Empoli: cade la croce della Collegiata

Pioggia, grandine e forte vento oggi a Empoli, dove un forte temporale estivo si è abbattuto sulla città. La violenza delle intemperie è stata tale da staccare la croce di ferro posta sulla sommità della Collegiata di Sant'Andrea, senza però causare danni al tetto. La croce è stata consegnata dai vigili del fuoco al sacerdote.

Il maltempo ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del comando di Firenze, appartenenti ai distaccamenti di Empoli e di San Casciano in Val di Pesa: in seguito alle forti raffiche di vento che hanno colpito i comuni di Empoli, Fucecchio e Vinci, i vigili del fuoco sono stati impegnati dalle ore 15 in interventi di messa in sicurezza di rami e oggetti pericolanti.

A Empoli la precipitazione è stata intensa, anche se di breve durata, e ha causato alcuni disagi, con la caduta di alberi in varie zone della città, come via Arnolfo di Cambio e via Pulidori. In via Cesare Battisti è stata messa in sicurezza della copertura di un’abitazione.

La Protezione Civile ha coordinato gli interventi sul territorio, con il supporto delle squadre delle associazioni di volontariato e della Polizia Municipale. Alcune aree sono state transennate per motivi di sicurezza, mentre in altri punti è previsto nelle prossime ore l’intervento del servizio comunale per la rimozione di rami e alberature. Sono stati effettuati monitoraggi estesi su centro, quartieri e frazioni, senza rilevare ulteriori criticità, se non qualche tegola caduta in piazza Farinata degli Uberti.

"Per eventuali segnalazioni, si invita la cittadinanza a contattare la Protezione Civile o il numero per le emergenze" ha ricordato su Facebook il sindaco Alessio Mantellassi.

maltempo empoli agosto 2025 (2)

Maltempo Empoli croce caduta collegiata

Maltempo danni empoli agosto 2025 (3)

Maltempo danni empoli agosto 2025

Maltempo danni empoli agosto 2025 (2)

Maltempo danni empoli agosto 2025 (5)

Maltempo danni empoli agosto 2025 (4)

maltempo empoli agosto 2025 (1)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina