Aeroporto Firenze, commissione Via-Vas dà ok per nuova pista. Le reazioni politiche

Foto dal gruppo Facebook W la nuova pista di Peretola

La commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente ha espresso parere favorevole al masterplan per il potenziamento dell’aeroporto di Firenze, che prevede la realizzazione della nuova pista. Secondo La Nazione, il progetto dovrà rispettare tredici prescrizioni e il parere confluirà in un decreto del Mase: salvo imprevisti, i lavori potrebbero partire entro fine anno.

Sul tema arrivano le prime reazioni politiche. "Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani confidiamo che ringrazierà il governo di centrodestra, sempre che, naturalmente, i 5 Stelle glielo permettano", ha dichiarato il deputato di FdI Fabrizio Rossi. Dello stesso partito anche Francesco Michelotti e l’eurodeputato Francesco Torselli, che hanno sottolineato il ruolo del governo nell’iter. Sulla stessa linea d'onda Simona Petrucci, senatrice di FdI e componente della commissione Ambiente: "Questo progetto è fondamentale non solo per Firenze ma per l’intera regione, perché significa più collegamenti, più lavoro e più competitività". "Adesso attendiamo che il presidente Giani e la sua amministrazione trovino il coraggio di ringraziare il Governo per aver sbloccato un’opera in cui hanno sempre dichiarato di credere ma che non sono mai stati capaci di far partire".

Più critico il consigliere regionale toscano della Lega Giovanni Galli: "Il progetto riduce di 8,3 ettari la superficie del Parco agricolo della Piana, andando contro quanto previsto dal Pit regionale, per cui sarà inevitabile un passaggio in Consiglio regionale: non basta un’autorizzazione automatica, serve un voto politico". Secondo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella "si tratta di un passo molto importante verso i lavori di rifacimento dello scalo fiorentino, che dovrebbero portare la pista a 2.200 metri, contro i 1.650 attuali, consentendo l'arrivo di aerei più grandi, nuove rotte e il passaggio da 3,6 a 5,5 milioni di passeggeri all'anno. È un'ottima notizia, peccato che tra i 23 punti dell'accordo sottoscritto dal governatore Giani con il Movimento 5 Stelle ci sia proprio il no categorico all'ampliamento dell'Amerigo Vespucci". "La vicenda dell'alleanza con M5S e del campo largo è preoccupante per il futuro di Peretola".

Favorevole invece Francesco Casini, consigliere regionale di Italia Viva, secondo cui il parere positivo della commissione "rappresenta un passo decisivo per restituire a Firenze e alla Toscana un’infrastruttura strategica, moderna e finalmente all’altezza delle esigenze della città e del territorio. La nuova pista non solo consentirà di dare un servizio migliore ai milioni di passeggeri che ogni anno transitano dal Vespucci, ma permetterà anche di ridurre fortemente l’impatto sui residenti delle zone sorvolate".

L’ok alla nuova pista dell’aeroporto di Peretola per Andrea Vannucci, vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, e Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura è "un’ottima notizia per Firenze e per tutta la Toscana. Si compie un passo avanti importante verso la messa in sicurezza dello scalo e la realizzazione di un’infrastruttura moderna e funzionale, un vero city airport capace di operare in piena sinergia con il sistema aeroportuale regionale. Si tratta di una visione di sviluppo in cui la Regione Toscana ha sempre creduto e per cui ha lavorato con serietà, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle aree limitrofe allo scalo e dotare la Toscana di un’infrastruttura all’altezza delle sue esigenze di mobilità, attrattività e crescita economica, nel pieno rispetto dell’ambiente. Quanto alle polemiche della destra è bene ricordare che il risultato di oggi arriva grazie all’impegno della Regione e alla presentazione del nuovo masterplan aeroportuale. Il resto sono solo tentativi di intestarsi meriti che non hanno, con il consueto stile della propaganda elettorale".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina