Il presidente Giani: "I Cpr vanno riformati, in Toscana non li vogliamo"

Eugenio Giani (foto gonews.it)

La replica di FdI: "Giani si preoccupa delle modalità con cui dovrebbero essere trattati gli spacciatori clandestini nei Cpr, noi della sicurezza dei cittadini"


Sul tema dei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) il presidente della Regione Toscana e ricandidato governatore, Eugenio Giani, prende una posizione netta: “Io ritengo che debbano essere riformati. Così come sono ora sono luoghi di detenzione senza avere le caratteristiche per la detenzione, perché vengono gestiti da cooperative, da figure approssimate rispetto a quello che poi è un’effettiva situazione di detenzione che si sviluppa anche per mesi di persone che si vuol rimandare al loro paese di origine, ma che rischiano di trovarsi in una situazione di grave disagio e sofferenza in queste strutture precarie. Quindi io in questo stato dico che i Cpr in Toscana non li vogliamo, tanto meno senza che vi sia una riforma”.

Il governatore ha poi criticato il governo: “Il fatto da parte del centrodestra di concentrarsi sui Cpr in Toscana denota che questo governo, che del resto non ha nemmeno avuto il coraggio di scegliere un ministro che viene dalla Toscana, considera la nostra regione in un modo che non è accettabile”.

Secondo Giani, inoltre, “i Cpr non hanno funzionato, sono stati oggetto in questi ultimi mesi di inchieste di magistratura, di fatti di violenza, di fatti di sopraffazione. E quindi prima di fare ulteriori Cpr, secondo me, occorre una profonda riforma”.

 

FdI: "Giani si preoccupa per spacciatori, noi dei cittadini"

“Anche il presidente uscente Eugenio Giani oggi si preoccupa delle modalità con cui dovrebbero essere trattati gli spacciatori clandestini nei Cpr, del loro benessere all’interno. Noi ci preoccupiamo della sicurezza dei cittadini che non vogliono più le centrali di spaccio sotto casa. FdI ha una visione esattamente contraria perché, per noi, la sicurezza e la tutela delle persone, e non dei delinquenti, è al primo posto. Due Cpr, uno per i clandestini ed uno per gli spacciatori, sono la risposta alla criminalità diffusa nelle strade della nostra regione, la cui realizzazione sarà il primo impegno quando vinceremo”. Lo scrive, in una nota, il deputato e coordinatore della campagna elettorale di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina