Distretto Biologico del Montalbano: assemblea per l’adesione del Comune di Lamporecchio

L'assemblea si terrà giovedì 2 ottobre all'Osteria Cantagallo di Capraia e Limite, alle ore 18,30. A seguire una cena


Il Distretto Biologico del Montalbano nasce dall’esperienza maturata dall’Associazione del Biodistretto del Montalbano, che sin dal 2016 opera sul territorio per valorizzare l’attività agricola locale, tutelare l’ambiente e l’economia dei medio-piccoli produttori. Situato in un’area storica e paesaggisticamente unica, il distretto riunisce aziende agricole, operatori del settore, enti locali e cittadini con una visione condivisa: creare un sistema alimentare e produttivo incentrato sul rispetto della biodiversità e il benessere della comunità, coniugando salute e qualità dei prodotti liberi da sostanze chimiche.

Il territorio del Distretto, corrisponde al confine amministrativo dei Comuni di Capraia e Limite, Carmignano, Lamporecchio, Poggio a Caiano e Vinci, con una superficie agricola utilizzabile di 4.782 ettari complessivi, di cui il 34% ca. condotti con il metodo dell'agricoltura biologica (con 174 aziende afferenti a tale conduzione). I soggetti che hanno aderito ad oggi sono 65.

Il ruolo del Distretto Biologico è molteplice: diffondere consapevolezza rispetto alle scelte alimentari e all’utilizzo delle risorse naturali;
sviluppare progetti che riguardano l’agricoltura naturale e le tradizioni e varietà locali; tutelare e promuovere il territorio anche attraverso iniziative formative e culturali.

Questo impegno richiede partecipazione e sostegno da parte di tutta la Comunità ed incentra la sua forza nei legami collaborativi che si vengono a creare tra tutti i partecipanti dal basso.

Il Distretto Biologico del Montalbano rappresenta, quindi, un’opportunità concreta per costruire un futuro più sane e più giusto, in cui la qualità del cibo si allea con la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione delle tradizioni locali ed il supporto diretto ai nostri agricoltori-custodi della terra.

In data 2 ottobre presso l’Osteria Cantagallo di Capraia e Limite, alle ore 18,30 si terrà l'Assemblea ordinaria del Distretto con all'ordine del giorno l'approvazione della richiesta di adesione dell'amministrazione comunale di Lamporecchio - ricordiamo che sono già aderenti le amministrazioni comunali di Carmignano e Poggio a Caiano.

Seguirà una cena conviviale aperta a tutti i soci e ai simpatizzanti, un’occasione informale e piacevole per discutere e condividere il futuro del Distretto.

Per informazioni:distrettobiologicodelmontalbano@gmail.com

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina