Informazione pubblicitaria

Un simbolo di Empoli fa mezzo secolo: compie 50 anni la gioielleria Alino Mancini

Cinquant'anni per un negozio sono un gran traguardo, e di questi tempi un compleanno simile non è qualcosa da sottovalutare per un'attività commerciale. A Empoli, però, c'è qualcosa che più di un negozio è un pezzo di storia, pronto a soffiare sulle cinquanta candeline. È la gioielleria Alino Mancini, una vera istituzione di via Segantini, che nel fine settimana festeggerà i cinquanta anni in città dopo aver aperto ormai più di mezzo secolo fa nella vicina Vinci.

Sabato 11 ottobre dalle 17 la gioielleria, ovviamente con Alino Mancini in persona, è pronta a accogliere i numerosi clienti per una festa di compleanno importante. "Vi aspettiamo per festeggiare assieme" scrive anche sui social la gioielleria Alino Mancini, che attende giovani e meno giovani, grandi e piccini fuori dai locali di via Segantini.

"Sarà una bella festa nel piazzale di fronte al negozio, nel luogo dove siamo sempre stati in questi cinquanta anni a Empoli. Faremo un brindisi con le persone che faranno visita" racconta la figlia Rossella, al timone oggi in un'azienda che definire familiare sarebbe riduttivo: Alino Mancini e la moglie Marisa la aprirono nel 1975, poi è subentrata Rossella, le cui figlie adesso lavorano nel negozio.

Di generazione in generazione, anche tra i clienti: "Un tempo venivano persone che all'epoca erano giovani, adesso serviamo loro e i loro figli o addirittura nipoti. Siamo orgogliosi e felici di festeggiare con loro".

Parlare di Alino Mancini significa parlare della storia recente di Empoli. Lo stesso Mancini qualche tempo fa ha preso carta e penna e ha deciso di raccontarsi, scrivendo un libro su di sé e sulla Empoli che fu: memoria storica oltre che imprenditore stimato, Mancini ha dato alle stampe 'Il tempo ritrovato'.

Mosso da un'innata passione per "aggiustare le cose" come raccontava lo stesso artigiano qualche anno fa, Mancini iniziò fin da piccolo ad appassionarsi ai lavori manuali fino a che non divenne meccanico. Fu solo il primo lavoro di Mancini che, dopo l'alluvione del 1966, iniziò con il settore degli orologi, avviando così una lunga carriera tra lancette e meccanismi da riparare e diventando punto di riferimento per molti gioiellieri empolesi. Poi l'apertura dei negozi e il continuo di quella che è una storia di successo personale, che adesso compie cinquant'anni.

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-2

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-8

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-6

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-7

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-3

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-vecchia-sede-2

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-5

Oreficeria-Alino-Mancini-ott25-4

 

Via G. Segantini 1-3
50053 Empoli (FI)
0571 80755
331 5850254
info@alinomancini.com
torna a inizio pagina