
Sabato 20 dicembre Cerreto Guidi festeggia al Palazzetto dello Sport la Giornata mondiale del basket. Le celebrazioni sono organizzate grazie alla collaborazione della Polisportiva Basket Cerretese e del referente comunale di Basketball for Peace, Davide Toni, assessore allo Sport di Cerreto Guidi.
Il programma prevede alle 21.15 un match tra Basket Cerretese e Lions Montemurlo Basket. Il supporto dell’associazione Nazionale Città dei Presepi contribuisce ulteriormente alla realizzazione dell’iniziativa.
La giornata mondiale del basket, proclamata dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 21 dicembre, ricorda la prima partita disputata nel 1891 allo Springfield College sotto la guida di James Naismith. Istituita nel 2023, la ricorrenza punta a valorizzare il basket come sport capace di promuovere inclusione, dialogo e cooperazione internazionale. In Italia, la giornata è sostenuta dal progetto “Basketball for Peace”, promosso da due Fellow for Minorities ONU e dal comitato nazionale presieduto dall’onorevole Maria Teresa Baldini, già atleta della nazionale italiana e campionessa europea. Il progetto riunisce iniziative, eventi e attività mirate a diffondere i valori educativi e sociali della pallacanestro, con il coinvolgimento di numerose realtà internazionali.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro






