
L’azienda empolese si aggiudica l’Alta Onorificenza di Bilancio come Top Società Benefit italiana per performance e affidabilità finanziaria
Pellemoda, eccellenza manifatturiera italiana con sede a Empoli, è tra le aziende premiate con l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2025, ottenendo il riconoscimento come “Top Società Benefit con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved”. Il premio celebra le imprese italiane capaci di generare risultati concreti in termini di solidità, crescita e sostenibilità. La valutazione nasce da una rigorosa inchiesta giornalistica e analitica condotta da Industria Felix Magazine con Cerved, basata sull'analisi di circa 700.000 bilanci di società di capitali italiane relativi al 2023. I parametri di selezione hanno riguardato indicatori di performance gestionale, sostenibilità occupazionale e affidabilità finanziaria secondo il Cerved Group Score.
La cerimonia si è svolta giovedì 11 dicembre 2025 presso Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di ELITE e Borsa Italiana (Euronext Group), alla presenza di rappresentanti di istituzioni, imprese e media, con la conduzione del direttore del Day Time Rai Angelo Mellone e della giornalista e capo servizio del Tg1 Maria Soave.
“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che premia una visione industriale fondata sulla responsabilità, sul valore del capitale umano e su una continua ricerca dell’eccellenza tecnica e progettuale. Questo premio conferma la validità di un percorso che mette al centro competenze, innovazione e sostenibilità, senza mai perdere il legame con il nostro territorio e con la tradizione manifatturiera italiana”, dichiarano Azzurra e Giampaolo Morelli, alla guida dell’azienda.
Un modello di eccellenza manifatturiera sostenibile, fondata nel 1979 a Vinci da Bruno Morelli, Pellemoda rappresenta oggi una delle realtà di riferimento nella produzione di capi in pelle e tessuto per il settore moda e lusso internazionale; fa parte della Holding Morelli, insieme ad Hostage, che si distingue per il know-how di oltre 400 artigiani e tecnici specializzati dipendenti diretti e di una capacità produttiva di circa 200.000 capi all’anno. La competenza della manifattura incontra tecnologie e processi d’avanguardia, preservando la manualità sartoriale e la cultura industriale del distretto toscano. Guidata da oltre dieci anni da Azzurra e Giampaolo Morelli, la seconda generazione, con in azienda già la terza con Elena e Irene Lunardi (figlie di Azzurra Morelli), ha rafforzato collaborazioni con Maison internazionali del lusso e investito nella ricerca di materiali innovativi e spesso esclusivi. Il valore storico, stilistico e tecnico dell’azienda è custodito in un archivio di oltre 6.000 capi, patrimonio consultato da designer e product specialist.
La sostenibilità, vero asse portante del modello imprenditoriale di Pellemoda, rappresenta un impegno concreto che si traduce in scelte responsabili e controlli rigorosi lungo ogni fase della filiera. Questo approccio ha permesso all’azienda di ottenere importanti certificazioni internazionali, tra cui SA8000, ISO 14001 e ISO 45001, riconoscimenti che attestano il rispetto degli standard più elevati in termini di responsabilità sociale, tutela ambientale e sicurezza sul lavoro. A queste si affianca inoltre l’adozione del Modello Organizzativo 231, volto a prevenire la commissione di illeciti e a promuovere una gestione etica e trasparente delle attività aziendali. Grazie a questo sistema virtuoso, Pellemoda garantisce la totale tracciabilità del prodotto e processi produttivi pienamente eco-responsabili, consolidando un posizionamento che unisce qualità, integrità e innovazione sostenibile.
Con questo riconoscimento, Pellemoda conferma il proprio ruolo di ambasciatrice della migliore manifattura italiana, rafforzando un percorso di sviluppo che unisce rigore industriale, responsabilità sociale e visione strategica. Un impegno che guarda al futuro con l’obiettivo di continuare a generare valore per il territorio, per le persone e per l’intera filiera moda, mantenendo salda l’identità di un’eccellenza che evolve senza perdere le proprie radici.
About PELLEMODA
Pellemoda, da cui tutto è partito, è nata a Vinci nel 1979 ad opera di Bruno Morelli, forte dell’esperienza degli oltre 250 artigiani distribuiti nelle unità produttive di Empoli. L’azienda oggi è in grado di realizzare circa 200.000 capi l’anno in pelle, tutti caratterizzati da lavorazioni particolari grazie all’intervento di mani sapienti, ma anche all’impiego di macchinari e di tecniche di lavorazione di assoluta avanguardia. I due stabilimenti che ne fanno parte sono situati al centro di un distretto industriale che ancora conserva patrimoni di sensibilità e di esperienze tramandate da generazioni. Entrati negli anni Novanta e alla guida dell’azienda da oltre dieci anni, i due figli di Bruno Morelli, Azzurra e Giampaolo, hanno ulteriormente ampliato le partnership aprendosi ai brand internazionali del lusso e approfondito la ricerca di tessuti speciali, spesso esclusivi. L’archivio storico che raggruppa oltre 6.000 capi testimonia i traguardi raggiunti anno dopo anno e fornisce spunti di riflessione per stilisti e dipartimenti prodotto. Da sempre sensibile ai temi relativi all’ambiente e alla sostenibilità, l’azienda ha iniziato dal 2013 un intenso e articolato percorso che ha consentito di ottenere importanti certificazioni quali la SA8000 nel 2016, la ISO 14001 nel 2016 e la più recente ISO18001 nel 2018 convertita in ISO45001 nel 2021 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre Pellemoda è fortemente impegnata nel coinvolgimento dell’intera filiera per il protocollo ZDHC atto a eliminare gradualmente le sostanze chimiche pericolose utilizzate nei vari processi, un impegno che garantisce la tracciabilità di ogni singolo capo e produzioni ecosostenibili. Nel giugno 2024 Pellemoda consegue la “CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE” e il Premio Women Value Company di Fondazione Marisa Bellisario promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo per il quale Azzurra Morelli ha avuto l’onore di essere ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro






