Scuole sicure a Montespertoli, progetti di prevenzione e educazione alla sicurezza

Scuole sicure: in corso in queste settimane i progetti di prevenzione e educazione alla sicurezza nelle scuole di Montespertoli


Sono in corso in queste settimane a Montespertoli le attività del progetto Scuole sicure, un insieme di interventi educativi e di prevenzione rivolti agli studenti delle scuole del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui temi della sicurezza, della legalità e dei corretti stili di vita.

"In questa delicata fase di crescita è importante cercare di informare i ragazzi sui corretti stili di vita, coinvolgendoli in progetti mirati alla prevenzione. Le scuole sono luoghi privilegiati per educare alla sicurezza e al benessere, permettendo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di acquisire conoscenze e competenze che consentono loro di prevenire situazioni di pericolo e di sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto delle regole, valori fondamentali nella vita di comunità” dichiara l'Assessora all'istruzione, Daniela Di Lorenzo.

Il progetto prevede azioni mirate all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado “Renato Fucini” e sul territorio comunale, finalizzate in particolare alla prevenzione e al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti tra i più giovani. Si tratta di una sfida educativa sempre più attuale, sia per il progressivo abbassamento dell’età di primo contatto con le sostanze, sia per la crescente diffusione di nuove tipologie di droghe.

L’Amministrazione comunale di Montespertoli, in collaborazione con la Polizia Municipale, la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno e il Ser.D, ha definito un calendario di incontri e attività che coinvolgerà circa 100 studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nella fascia di età 12–13 anni.

Gli incontri di sensibilizzazione saranno dedicati alla tematica dell’uso di sostanze stupefacenti e prevederanno una parte teorica e una sessione pratica con l’utilizzo di simulatori al fine di sperimentare loro stessi gli effetti di uno stato psicofisico alterato nello svolgimento di semplici attività quotidiane, quali camminare, afferrare oggetti e/o guidare un ciclomotore.

“È importante che gli studenti capiscano le norme che regolano il possesso, la detenzione e l’uso di sostanze stupefacenti perché spesso sottovalutano le conseguenze non soltanto dal punto di vista della salute, ma anche da quello legislativo. Noi continueremo a lavorare per fare prevenzione ed educazione su questo tema attraverso incontri e attività informative. La prevenzione è la chiave per costruire un futuro più sicuro e più sano per i nostri giovani. Per questo il progetto è mirato a fornire agli studenti le informazioni e le competenze necessarie per fare scelte consapevoli e responsabili." aggiunge il Comandante territoriale, Alessandro Migliorini. "Ringrazio la dottoressa Elisabetta Gerace che fin dall'inizio del progetto, 4 anni fa, ci ha supportato nella realizzazione delle attività rivolte agli studenti."

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina