
L'allarme dei sindacati: "Si crea precedente pericoloso. La vicenda è un campanello di allarme che dovrebbe far riflettere tutte le maestranze Piaggio"
Amex Spa, società in subappalto per Ceva Logistics e Dsv nel magazzino ricambi e nel carico dei prodotti finiti dello stabilimento Piaggio di Pontedera, "cesserà la propria attività e 12 lavoratori rischiano di perdere il posto". A denunciarlo sono Filt Cgil e Uiltrasporti, che oggi hanno organizzato uno sciopero e hanno annunciato possibili ulteriori iniziative sindacali.
I sindacati spiegano che "99 lavoratori rivendicano l'applicazione della clausola sociale a salvaguardia della continuità occupazionale e di reddito, ma ad oggi non è stato possibile conseguire un accordo sindacale di passaggio per l'indisponibilità delle due multinazionali in appalto a garantire la riassunzione di tutto il parco dei lavoratori".
Secondo Filt Cgil e Uiltrasporti, questa situazione evidenzia come questa sia "la conferma di come gli appalti di logistica, all'interno del settore metalmeccanico in Italia, si rivelino i primi su cui scaricare eventuali situazioni di difficoltà o vere e proprie crisi conclamate (vedi Gkn, ex Ilva e la stessa Piaggio)".
"Oggi - proseguono - i lavoratori in appalto Ceva Logistics e in subappalto Amex, riuniti in assemblea e in presidio davanti ai cancelli dello stabilimento, hanno deciso di unirsi nella mobilitazione ed esprimono preoccupazione per il precedente pericoloso che si sta creando".
Infine, i sindacati sottolineano che viste "le difficoltà produttive dello stabilimento, questa vicenda sia un campanello di allarme che dovrebbe far riflettere tutte le maestranze Piaggio".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro





