Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la morte di Renzo Bardelli, scomparso questa mattina.
Un uomo che da Palazzo di Giano ricordano come deciso, forte delle proprie idee e battagliero. Entrò in consiglio comunale nel 1965, diventò assessore nel 1967 e subentrò all’allora sindaco Francesco Toni nel 1976. Il 4 agosto 1980 fu eletto primo cittadino di Pistoia.
"In questi mesi – ricorda il sindaco Alessandro Tomasi – Renzo Bardelli mi ha parlato più volte dei valori dello sport pulito e dell’importanza dell’associazionismo sportivo. Fino all’ultimo si è impegnato per affermare questi valori, gli stessi che per tanti anni ha continuato a portare avanti con il Memorial Giampaolo Bardelli. Esprimendo il mio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale, voglio fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia".
Di seguito una dichiarazione del segretario PD Riccardo Trallori: "Con la scomparsa di Renzo Bardelli ci lascia una bella figura della storia recente della città. Un sindaco concreto, un politico appassionato e libero, che non ha mai evitato di dire ciò che pensava. Il Partito Democratico pistoiese non può che ricordare Bardelli con affetto e stima per le battaglie portate avanti con coerenza e che ci ha regalato attraverso i tanti libri, i tanti racconti."
Il cordoglio di Enrico Rossi
Renzo Bardelli viene ricordato dal presidente come un amministratore capace, impegnato in favore della comunità, in particolar modo nell'affermare i valori di uno sport pulito e dell'associazionismo sportivo. Poi aggiunge che il suo esempio di vita resterà sempre vivo nei cuori delle persone che l'hanno amato e dei cittadini pistoiesi che l'hanno conosciuto ed apprezzato.
Il presidente, a nome della giunta regionale, invia alla famiglia le più sentite condoglianze.
UNVS Pistoia
Oggi avremmo voluto comunicare solo il buon esito del Convegno sul doping che stamani abbiamo svolto, come UNVS nazionale, al Liceo scientifico con gli studenti delle scuole pistoiesi, invece, mentre trecento ragazzi erano attenti alla relazione del Dott. Costantino, medico dello sport, che parlava loro di quanto sia dannoso il doping e di come debba essere evitato, per un sottile gioco del destino, ci ha raggiunti, inattesa e terribile, la notizia della morte di chi, a Pistoia, da anni ha fatto della lotta al doping la sua più importante battaglia di civiltà. La scomparsa di Renzo Bardelli, Presidente, dal 2007 al 2011, della sezione pistoiese dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, ha annichilito non solo i soci pistoiesi, ma anche i membri del Direttivo nazionale che, proprio in questi giorni, sono riuniti a Pistoia in occasione appunto del convegno sul doping e per una sessione di Consiglio che era in programma per domani mattina a Villa Cappugi.
Oltre che Presidente di sezione Renzo ha ricoperto ruoli nazionali quale membro del Comitato di redazione del giornale Il Veterano e come responsabile del progetto antidoping dell'associazione.
Protagonista per tanti anni della vita pistoiese sia in ambito politico che sportivo, se n'è andato in una giornata dedicata ai temi a lui più cari.
A nome di tutto il Consiglio direttivo e dei soci un abbraccio affettuoso alle figlie Marisa e Marta e alle sue amatissime nipotine.
Francesca Bardelli Vicepresidente nazionale UNVS
Gianfranco Zinanni Presidente sezione UNVS Pistoia
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro





