La magia della taiga al Centro visite del Padule

Mostra AIPAN al Centro Visite di Castelmartini

"Omaggio alla Natura” al Centro Visite di Castelmartini: proroga della mostra al 14 ottobre. Evento finale con laboratorio di disegno per bambini e presentazione del libro d’arte “Kuusamon Taika” sulla magia della taiga finlandese.

A grande richiesta viene prorogata fino al 14 ottobre la mostra di pittura naturalistica “Omaggio alla natura: i pittori dell’Aipan per il Padule di Fucecchio” sul tema delle zone umide italiane (paesaggi, flora e fauna). La mostra, inaugurata lo scorso 8 settembre, è organizzata da AIPAN Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus e la Sezione Soci Coop Valdinievole.

AIPAN si propone di diffondere la conoscenza di questa particolare forma d’arte ed il rispetto per la Natura, collaborando con strutture pubbliche e private, dai parchi e musei di storia naturale alle gallerie e spazi museali tradizionali. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini: il sabato con orario 15-18 e la domenica con orario 9-12 e 15-18 (gli altri giorni su prenotazione).

Per il giorno di chiusura della mostra, domenica 14 ottobre, sono in programma anche eventi speciali, a partire da un laboratorio di disegno naturalistico di Alessandro Troisi dedicato ai bambini (alle ore 15), con materiali forniti dall’Aipan. Alle 16,30 è invece prevista la presentazione del libro d’arte “Kuusamon Taika - La magia di Kuusamo”: acquerelli, oli, guaches, acrilici, cere, matite, pennarelli ed inchiostri per raccontare la magia della taiga finlandese.

Un gruppo di 15 artisti del gruppo Ars et Natura descrive un luogo unico della Finlandia, appena sotto il circolo polare: un angolo di foresta artica, dove vivono tutti gli animali del Grande Nord, dal grande orso bruno fino alla piccola cincia siberiana. Nel 2016, in vari periodi dell'anno, gli artisti hanno lavorato in quelle latitudini per celebrare, quasi in un racconto corale, le luci nordiche, le aurore boreali, la neve, il disgelo e la vita degli animali e delle piante.

Così alla fine è stato realizzato un volume con oltre 200 immagini, diviso in 13 capitoli tematici, introdotti dai testi di Fabrizio Carbone, scrittore e artista coordinatore del progetto che sarà presente al Centro Visite di Castelmartini.

L'evento è realizzato con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione CARIPT, con il patrocinio della Provincia di Pistoia ed in collaborazione con il Museo Civico di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme; si ringraziano Maimeri e Impresa Sociale Magnani Pescia srl.
Info e prenotazioni (per il laboratorio) presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu e su aipan-aipan.blogspot.it

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina