Concorso Unioncamere 'Storie di Alternanza', premio all'ISS Fermi da Vinci di Empoli


La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa è stata realizzata per accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro (Legge n. 107 "La Buona scuola").

L’Istituto Fermi da Vinci ha partecipato al Premio con un progetto che ha coinvolto quattro studenti risultati vincitori per la categoria “Tecnici e Professionali” a livello provinciale, vincendo un premio di €.2.000,00 assegnato alla scuola e ammessi al concorso nazionale di Unioncamere.

Gli studenti Chiara Andriaccio (5° A AFM), Linda Dallai (5 ° A AFM), Niccolo’ Lombardi (5° C SIA) e Francesca Sani (5° C SIA) hanno realizzato un video in formato digitale sull’esperienza triennale di stage in Var Group S.p.a. di Empoli, azienda leader nazionale nei servizi ICT alle imprese, nel quale hanno presentato la loro esperienza di alternanza e la loro partecipazione in due progetti aziendali:

- "Whistleblowing" realizzazione di una piattaforma per la gestione di uno strumento legale finalizzato ad informare su irregolarità e rischi interni alle aziende nell'ambito della prevenzione alla corruzione,

- "Carte d'identità elettroniche", per l’organizzazione d’istallazione e distribuzione degli strumenti per la gestione e assistenza ai Comuni d'Italia, incarico conferito a Var Group S.p.a. dal Ministero degli Interni.

La Commissione del concorso, nella menzione al premio, ha evidenziato il forte e concreto coinvolgimento dei quattro studenti nei progetti dell’azienda ospitante, riconoscendo una valutazione di 92 punti/100, su creatività e originalità del video, qualità generale e replicabilità del progetto della scuola, descrizione delle competenze acquisite, ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

Il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Fermi presso Var Group S.p.a., partecipato e sostenuto dal Dirigente Scolastico, dott. Gaetano G. Flaviano, è stato coordinato dalla Prof.ssa Daniela Marzocchini (Referente Alternanza); nel percorso triennale di stage i ragazzi sono stati seguiti dal docente di Informatica Prof. Alessandro Nencioni (Tutor scolastico) e, presso l’azienda, è stata fondamentale la collaborazione del Dott. Lorenzo Giuntini (Tutor aziendale Var Group S.p.a.).

Nel ringraziare la Camera di Commercio di Firenze, il Presidente ed il personale di Var Group S.p.a., agli alunni i migliori complimenti e ringraziamenti da parte di tutto l’Istituto.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina