App Teseo, a Empoli il transito dei bus arriva in tempo reale sul cellulare

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Questa mattina, 10 dicembre, è stata presentata presso la biglietterie PiuBus di Empoli, la nuova versione della App del servizio di trasporto locale di Empoli. Presentata per la prima volta a luglio, per la App Teseo del gruppo Cap-CTT Nord, è già arrivato il momento dell'aggiornamento. È stata migliorata e aggiornata e da oggi la App Teseo, scaricabile da Play Store  e da App Store iOS, permetterà ai viaggiatori di conoscere i tempi di attesa alla fermata, o di pianificare con esattezza il viaggio.

A presentare l'aggiornamento questa mattina, insieme all'assessore all'Ambiente al Comune di Empoli, Fabio Barsottini,  Paolo Martini responsabile trasporti Cap e Andrea Coloni. "La nuova funzionalità è la più importante, quella cioè del transito in tempo reale. Una volta che la app ci ha geolocalizzato, o selezionata la fermata, appare sullo scherno del nostro cellulare il Nome della fermata, il numero del bus che effettua il servizio, la destinazione, l'orario programmato per tutti i bus dell'Empolese Valdelsa. Quando si vede la P in alto non funziona a bordo del bus la geolocalizzazione, in questo caso si fa riferimento all'orario programmato.  Sotto sono visibili: Transito successivo, mostra corsa tragitto fatto e da fare e avvisi. Ogni bus è dotato di un Sistema di Telecontrollo della Flotta o AVM, un vero e proprio computer di bordo di un modem per restare in contatto con la centrale operativa e di un'antenna, che permette di geolocalizzare tutti gli autobus. Questo grazie al contratto ponte con Regione Toscana, per cui l'azienda consuntiva il servizio, per cui i chilometri percorsi con il contratto ponte sono pagati in base a quelli effettivamente svolti, il servizio previsto, effettivamente erogato, è controllato e la geolocalizzazione permette di mettere i dati a disposizione della clientela".

Il servizio è attivo anche sul web sul sito internet PiuBus. La app è la stessa che CTT Nord usa per Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara, questo significa che se ci si sposta in una di queste città, è possibile utilizzare il servizio di trasporto locale usando la medesima App Teseo. L'assessore all'Ambiente al Comune di Empoli, Fabio Barsottini, ha dichiarato: "Il via libera all'aggiornamento del trasporto pubblico locale va a interessare la vita quotidiana di moltissimi cittadini e questo succede grazie alla collaborazione tra enti locali e azienda dei trasporti. Questo investimento si inserisce in un concetto di mobilità interconnessa con tutti i mezzi di trasporto, dalla bici al trasporto pubblico. La App Teseo, con le nuove funzionalità di transito in tempo reale,  incentiva l'utilizzo del mezzo pubblico."

Come leggere il tempo reale

Una volta selezionata una fermata, sul lato destro comparirà il tempo di attesa espresso in minuti.

L’animazione sopra il numero, indica che l’informazione è in tempo reale.

tempo reale

La presenza, invece, della lettera P sta a significare che in quel momento non è disponibile nessuna informazione sulla corsa ulteriore rispetto all’orario programmato.

tempo reale 2

Quando la corsa sta per arrivare o partire il tempo di attesa viene rappresentato da un cerchio animato. Il transito effettivo può avvenire in qualsiasi momento di questa fase. Se non sono disponibili informazioni in tempo reale, il periodo precedente al transito programmato viene indicato con un 0.

tempo reale 3

Quando si verifica un significativo ritardo comparirà la scritta Corsa in Ritardo, mentre in caso di corsa non effettuata comparirà la scritta Soppressa.

tempo reale 4

Il Tempo Reale anche sul web

Nuova veste anche il sito internet di PiuBus.

La sezione “Calcola Percorso” adesso è tutta in veste Teseo: tramite una mappa interattiva sarà possibile consultare linee e orari del servizio della tua città in tempo reale, con la comodità di uno schermo desktop.

Riorganizzata anche la parte Biglietti e Abbonamenti con l’inserimento di un menù navigabile per facilitare la lettura delle informazioni direttamente dal proprio smartphone.

Le paline intelligenti: le informazioni sempre più vicine a te

I tempi di percorrenza e attesa in fermata saranno consultabili anche dalle nuovissime paline intelligenti disseminate sul territorio.

A Empoli sono state installate 2 paline elettroniche: una in piazza della Vittoria e una all’Ospedale (Fermata Ospedale 2)

La realizzazione di tutti questi progetti, il dotarsi da parte dell'azienda delle tecnologie e degli apparati elettronici sulla propria flotta di autobus, determina un impegno e un investimento importante e necessario per la realizzazione di una maggiore qualità del servizio offerto.

L'aggiornamento è stato presentato anche a Pisa

L'assessore alla mobilità urbana, Massimo Dringoli, ha dichiarato: "La app presentata oggi con l'aggiornamento 'in tempo reale' dei movimenti degli autobus elimina uno dei motivi per cui il cittadino era disincentivato nel prendere il mezzo pubblico. Questo strumento invece diventa fondamentale per incrementare il trasporto pubblico e rientra a pieno negli indirizzi che il CTT Nord si è dato di favorire al massimo l'uso da parte dei cittadini dei mezzi pubblici, eliminando ogni possibile difficoltà e incertezze legate a quando passerà l'autobus. Un sistema rivoluzionario che  mi auguro possa essere esteso anche a città più complesse".

Il Presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella dichiara: “Teseo con il tempo reale è un salto di qualità nei servizi di informazione all’utenza che contano da oggi anche sulle numerose paline intelligenti installate in città e sulla versione web, disponibile sul nostro sito. In questo modo i nostri utenti potranno essere informati in tempo reale anche su ritardi, deviazioni, soppressioni e programmarsi i viaggi nel modo ottimale”.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina