Alunni dell’Enriques secondi alla gara di valutazione di bovine da latte a Bastia Umbra

Agriumbria 29 marzo 2019, gli alunni dell’ISIS Agrario Enriques di Castelfiorentino vincono la seconda posizione nella gara di Valutazione morfologica delle bovine da latte organizzata da ANAFI, AIA e Agriumbria e aperta a tutti gli istituti agrari italiani.

Agriumbria è una fiera d’importanza nazionale per quanto riguarda il patrimonio agrozootecnico italiano, e rappresenta un punto di riferimento per le imprese del settore mostrando uno spaccato dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione italiana. Tra le numerose manifestazioni che animano l’evento, anche questo anno si è tenuta una Giornata Didattica destinata agli Istituti Tecnici Agrari, nel cui ambito si è svolta anche la “Gara di Valutazione morfologica delle bovine da latte”. I ragazzi di quarta A accompagnati dai professori Marina Masini, Alberto Profumo, Gennaro Guzzi e Mirko Bueti, hanno dimostrato impegno e attenzione nell’osservare i soggetti di razza Frisona, stilando poi una graduatoria che metteva a confronto gli esemplari e motivandone la scelta, questa espressa dallo speaker del gruppo, Lorenzo Bucci. Oltre allo speaker sono scesi nel ring, nel ruolo di valutatori, Claudia Verrusio, Francesca Lami e Dario Malventi. Nonostante la difficoltà nel classificare i bovini messi a disposizione dagli allevatori data dalla scelta di individui da valutare sempre più vicini al modello ideale di razza, gli alunni del

tecnico agrario dell’ISIS Enriques attraverso un attento e lungo studio sui particolari, sulle differenze, sui pregi e imperfezioni dei soggetti, sono riusciti a valutare e stabilire la giusta graduatoria degli esemplari proposti.

Gli alunni e i professori sono soddisfatti, considerando che è il primo anno in cui i ragazzi partecipano alla gara di valutazione, raggiungendo un ottimo risultato su circa 40 classi partecipanti di istituti agrari provenienti da tutta Italia.

Ancora motivati, i ragazzi stanno già pensando alla partecipazione della gara di valutazione nazionale che si terrà il 10 Maggio a Mantova, alla quale hanno ricevuto l’invito grazie al risultato ottenuto a Bastia Umbra, un’occasione importante per dimostrare le loro capacità e fare un’altra importante esperienza formativa nel settore zootecnico italiano.

Fonte: IIS Enriques

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina