Frazioni, il sindaco Barnini: "Gli incontri con i cittadini l'esperienza più bella e importante"

"La cifra con cui abbiamo voluto caratterizzare il nostro mandato amministrativo è sempre stata la partecipazione dei cittadini alle decisioni. La nostra idea di Empoli tiene insieme lo sviluppo del centro con la sicurezza e la cura delle frazioni abitate e per farlo servono grandi e piccole scelte condivise con i cittadini. Per questo sono convinta che il giro delle frazioni sia tra i momenti più belli e importanti nell'esperienza da Sindaco. Solo così si possono prendere decisioni che guardano davvero all'interesse pubblico", spiega il sindaco Brenda Barnini, candidato alle prossime amministrative del 26 maggio.

"Il giro delle frazioni è iniziato il 26 marzo a Brusciana. Aver lavorato duramente questi 5 anni per la realizzazione della 429 ne è valsa la pena e sapere che, dopo aver vissuto per decenni nell'incubo di quella statale, le famiglie di MolinNuovo, Sant'Andrea e Fontanella tra poche settimane saranno liberate per sempre dai camion è una grande soddisfazione. Adesso possiamo iniziare davvero a pensare al futuro di queste frazioni della Valdelsa empolese con una qualità della vita impensabile fino a 5 anni fa. Tra le proposte discusse, aumentare il trasporto pubblico, creare un punto di prelievi in collaborazione con le associazioni socio-sanitarie, valorizzare l'Ufficio Postale e la stazione di Granaiolo e di Ponte a Elsa.

A Pagnana c'è già il progetto di ampliamento di due parcheggi e il controllo di vicinato, e tra le richieste dei cittadini, il rinnovo dello spazio giochi in piazza.

Per la frazione di Villanuova abbiamo fatto cose importanti, come la nuova strada di collegamento fra Empoli Est e il Polo Tecnologico che ha alleggerito il traffico pesante, e il parcheggio su Via Piovola che ha consentito di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio a disposizione. Adesso possiamo guardare avanti per ridare forza alla comunità con nuove occasioni di incontro e vicinanza tra le persone, implementare il trasporto pubblico e realizzare un marciapiede pedonale e ciclabile che colleghi la frazione al centro.

Tra la zona delle valli e Viale Boccaccio a Santamaria ci sono questioni da sistemare soprattutto nel parco e cercheremo di farlo il prima possibile. Sono stata invece contenta di ascoltare dai commercianti del Viale che la nuova gestione dei parcheggi funziona molto bene.

Nell'incontro a Ponte a Elsa abbiamo approfondito l'idea di rigenerazione dell'ecomostro, da trasformare in un parco con qualche posto auto in più rispetto agli attuali, e una struttura di aggregazione per i giovani. Abbiamo parlato di sicurezza stradale e di piccoli interventi da realizzare per ridurre la velocità delle auto. Ponte a Elsa è una delle frazioni più grandi di Empoli dove vivono tante famiglie ed è importante investire su scuola, parchi e servizi come il fontanello aperto la scorsa settimana per migliorare la qualità della vita dei cittadini di ogni età.

A Ponzano abbiamo invece parlato della circonvallazione Sud e del parcheggio nuovo. Sicuramente tra i progetti futuri c'è l'istituzione di una 'Zona 30' dove il limite di velocità consentito ai mezzi sarà di 30 km/h per rendere più sicura la viabilità della zona e dei pedoni. Ma anche investimenti nelle scuole: in progetto già la ristrutturazione del nido comunale, ma sono necessari anche interventi nel giardino della scuola dell'infanzia, un rifacimento della Serra e un potenziamento del parco con nuovi giochi e attrezzature.

Per quanto riguarda le illuminazioni pubbliche, tematica ricorrente durante questi incontri, siamo contenti di poter dire che ci sarà un investimento di 7 milioni di euro da parte di un ente privato con cui andremo a sostituire tutte le lampade dei lampioni con luce a led. Questo consentirà non solo un notevole risparmio energetico e ambientale, ma anche una maggiore sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Infine, per provare a contrastare l'abbandono dei rifiuti su tutto il territorio comunale, abbiamo stilato con Alia un accordo che partirà da metà 2019 e che prevede l'assunzione e l'intervento di due ispettori ambientali, incaricati di controllare i rifiuti abbandonati e di ricercare indizi per individuare e multare i 'colpevoli'.

Ascolto, partecipazione e decisione sono le nostre tre parole chiave. Non abbiamo mai smesso di farlo nei nostri cinque anni di mandato e forse anche per questo i cittadini ci hanno aperto volentieri le porte delle loro case e incoraggiato ad andare avanti. Ce la metteremo tutta per continuare a migliorare Empoli e dare concreta realizzazione alle richieste dei cittadini".

Brenda Barnini, Sindaco di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina