Main Event Lucca Film Festival, la città diventa la Los Angeles di Blade Runner

Alla sua settima edizione, la festa di chiusura del LuccaFilmFestival e EuropaCinema – battezzata “EffettoCinemaNotte” – è un format originale e unico che trasforma l’intera città in un grande set performante a cielo aperto, grazie alla sinergia con 28 esercizi pubblici e 21 compagnie teatrali e di danza del territorio. Il centro storico viene diviso ad aree tematiche corrispondenti a generi cinematografici, che per questa edizione sono 4: Fun, Future, Italy e Series. A queste si aggiungono il Main Event (link), uno Special Event e l’apertura straordinaria fino a mezzanotte (a ingresso gratuito) delle mostre del Festival su Kubrick e Fratelli Taviani a Palazzo Ducale.

Per il Main Eventi di quest'anno, il Loggiato di Palazzo Pretorio è stato adattato per ricreare la Los Angeles del 2019 del film “Blade Runner” e aperto al pubblico, che ha potuto interagire con i figuranti in costumi cyberpunk nell’ambiente urbano ricreato dal reparto scenografia e dal reparto tecnico del LuccaFilmFestival e EuropaCinema.

Alle 22 lo spettacolo di proiezioni e musiche dal vivo sulle note famosa colonna sonora di Vangelis, eseguita dal vivo dal compositore per il cinema Federico De Robertis – autore di tante colonne sonore, fra cui quella di “Nirvana” del Premio Oscar Gabriele Salvatores, film direttamente ispirato a “Blade Runner”.

Vi proponiamo le foto esclusive della serata a cura di Alberto Bertoncini.



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina